Un cellulare per guida turistica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2001 22:03
Un cellulare per guida turistica

Arriva una importante novità del servizio Wap del Comune, che consente di visualizzare sul display del proprio telefonino una serie di notizie utili. La novità riguarda il settore del turismo: seguendo le indicazioni che appaiono sul cellulare, si potranno effettuare visite guidate e avere notizie su musei, chiese e monumenti di Firenze. Il servizio è stato presentato oggi dall’assessore al Bilancio e all’Informatica Andrea Ceccarelli, durante l’incontro-dibattito di presentazione della seconda edizione del convegno internazionale “Art Valley”.

Le nuove informazioni Wap, realizzate in collaborazione con Citylife, saranno sia di carattere informativo (indirizzi, orari ect) sia descrittivo (con brevi schede storiche). Da segnalare la sezione delle visite guidate intitolata “Dantegiro”, dove le schede sono accompagnate da passi della Divina Commedia che si riferiscono ai luoghi da visitare. Il servizio Wap fornisce anche gli orari dei principali treni e degli aerei per Roma e Milano, i titoli dei comunicati emessi dall’ufficio stampa, i turni delle farmacie, i programmi di cinema e teatri e i “safety point”, ovvero gli indirizzi dei distaccamenti della Polizia Municipale e delle colonnine Sos.

Per accedere, basta aprire la rete civica del Comune , cliccare su “Firenze wap” e seguire le indicazioni. Tornando ad “Art Valley”, l’incontro di oggi ha visto la partecipazione dei principali protagonisti dell’attuale scenario dell’arte e del suo mercato: musei, fondazioni, enti culturali, portali Internet dedicati al mondo dell’arte, gallerie elettroniche, società che hanno in atto progetti informatici relativi alla conservazione, archiviazione, fruizione e vendita di opere di arte.

Art Valley è un programma internazionale di iniziative culturali, avviato lo scorso anno da BVE Institute in collaborazione con il Comune di Firenze e Assointernet: obirttivo è di promuovere l’arte, e in particolare il patrimonio artistico italiano, a partire dallo stretto rapporto con la finanza, la comunicazione, le nuove tecnologie. “Questa iniziativa – ha detto aprendo Ceccarelli aprendo i lavori - intende innanzitutto lanciare un messaggio positivo. L’attuale scenario internazionale e la razionalizzazione ancora in corso nel settore della Net Economy ci spingono a perseguire con ancora maggior forza lo scopo che ci siamo dati l’anno scorso: fare di Firenze e del bacino dell’Arno l’Art Valley del mondo, il luogo cioè dove si studiano, si testano e si promuovono tecnologie e modelli di business al servizio del patrimonio artistico”.(mr)

In evidenza