Master per Bibliotecari manager: entro il 30 novembre le domande di partecipazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2001 10:03
Master per Bibliotecari manager: entro il 30 novembre le domande di partecipazione

Il mondo dell'informazione bibliotecaria e documentale è in forte movimento – anche in relazione all'introduzione delle nuove tecnologie - e sempre più richiede competenze manageriali per la gestione e valorizzazione dei beni librari. Con il master in Studi sul Libro antico e per la formazione di figure di bibliotecario manager, impegnato nella gestione di raccolte storiche, l'Università di Siena vuole rispondere proprio a queste nuove esigenze.
Il corso, promosso dal Centro interdipartimentale di studi sui beni librari e archivistici (Cislab) di Arezzo, è rivolto ai laureati in discipline umanistiche e in Conservazione dei beni culturali e ai diplomati in Conservazione dei beni culturali (indirizzo in Beni librari e archivistici).

Il master propone l'approfondimento della conoscenza dei beni librari manoscritti e a stampa, prodotti fino al XVII secolo, e nel contempo offre una visione completa delle moderne metodiche di valorizzazione, conservazione, gestione economica delle raccolte. In cinque moduli didattici, che si svolgeranno ad Arezzo, Cortona e Sansepolcro, saranno trattati i problemi legati alla gestione manageriale della biblioteca, i sistemi più attuali di catalogazione e riproduzione del bene librario, della sua valorizzazione, fino all'allestimento di un percorso museale sia tradizionale che virtuale, le tecniche di produzione di strumenti editoriali multimediali, inquadrati in una serie di approfondimenti tecnico-scientifici sui testi tràditi, la formazione delle biblioteche, le caratteristiche tecnico-formali e i sistemi di produzione e diffusione del libro dall'età tardoantica all'età moderna.
La durata del master, aperto a 40 partecipanti, è di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti, comprendenti anche uno stage di 220 ore da attuarsi presso biblioteche statali e non statali, istituzioni impegnate nella produzione di strumenti multimediali, uffici librari di amministrazioni locali, ecc.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata o fatta pervenire per posta alla Segreteria delle scuole di specializzazione dell'Università di Siena (via Sallustio Bandini, 25 – 53100 Siena, tel.

0577 232328 – fax 232307 – e-mail segst_spec@unisi.it) entro il 30 novembre 2001. Saranno accettate le domande di ammissione consegnate o arrivate per posta o per fax entro il termine indicato.

Collegamenti
In evidenza