Il soprano Liliana Poli docente ai corsi di musica del CAM, la Scuola di Musica di Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2001 07:53
Il soprano Liliana Poli docente ai corsi di musica del CAM, la Scuola di Musica di Scandicci

Una grande voce della lirica m anche una delle poche cantanti che, già più di trent’anni fa, ha saputo farsi interprete di musica contemporanea, lavorando con John Cage, e Nono.. La soprano Liliana Poli è stata testimone vivo e creativo di capitoli importanti di storia della musica di fine Novecento e ora, ancora con molta passione, ha deciso di trasmettere il suo sapere vocale alle giovani generazioni, agli studenti che quest’anno frequenteranno il corso “La voce, tecniche e repertori” varato dal C.A:M, dalla scuola di Musica di piazza Don Cioppi a Scandici.

Le iscrizioni sono già aperte alle tre diverse classi del corso: 1) tecnica e interpretazione per voci liriche 2) le tecniche e la prassi esecutiva vocale nella musica contemporanea 3) le tecniche comparate della voce parlata e cantata nella dimensione teatrale e performativa 4) le tecniche e la prassi esecutiva vocale nella musica popolare e leggera.
Ogni corso prevede 16 lezioni individuali a cadenza quindicinale e 16 lezioni collettive (massimo 4 allievi) sempre ogni quindici giorni.

Per informazioni e iscrizioni dal lunedì al venerdì ore 14,30-20 presso la segreteria della scuola di musica tel.055-.7301969 e mail scuolamusica@scandiccicultura.org

Breve nota biografica
Liliana Poli ha lavorato per lunghi anni sia nel settore della musica operistica che in quello della musica sinfonica e da camera, diventando una delle interpreti italiane più note a livello internazionale. Basta ricordare le sue celebri collaborazioni con Cage, Nono e Bussotti che le hanno permesso di sperimentare nuove possibilità di tecniche vocali nella musica contemporanea che l’hanno portata a incidere per varie case discografiche : Ricordi, Adès, Wergo, Deutsche Grammophon, Pentaphon, Avna, Edi-Pan, CBS, Fonit Cetra.
La Poli è stata al fianco di direttori come Maderna e Boulez e poi Amy, Bellugi, Bour, Bruk, Gielen, Markowsky, Melles, Previtali, Sanzogno, Schmit-Isserstedt, Travis.

E’ stata presente nei maggiori teatri e festival internazionali, davvero collaborando con le migliori orchestre del mondo. Nel 1984, in particolare, è stata invitata negli Stati Uniti e in Messico per presentare musiche di autori contemporanei e più di recente ha fatto tournée in Europa e in Giappone con un repertorio di composizioni a lei dedicate.
Dal 1971 è titolare della cattedra di Musica da camera vocale al conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1994 insegna annualmente all’Accademia musicale Showa di Tokyo ed ha tenuto Master classes presso il Conservatorio di Stoccolma, San Pietroburgo e durante il festival di Salisburgo.

In evidenza