Laurea ad honorem per Michel Laclotte, direttore generale del Louvre fino al 1994

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2001 08:16
Laurea ad honorem per Michel Laclotte, direttore generale del Louvre fino al 1994

L'Università di Siena conferirà la laurea "honoris causa" al professore Michel Laclotte, celebre storico dell'arte, direttore del Museo del Louvre fino al 1994. La cerimonia si svolgerà mercoledì 31 ottobre, alle ore 11, presso l'aula Magna del Rettorato. Michel Laclotte ha recentemente curato gli impressionanti lavori di ammodernamento del celebre museo francese. Inoltre, alla sua direzione si devono i grandiosi interventi che hanno trasformato la struttura nel Grand Louvre, ammirato e preso ad esempio dagli allestitori e dai direttori dei musei di tutto il mondo.

L'Ateneo di Siena conferirà questo prestigioso titolo al professore per gli stretti rapporti che lo legano alla città di Siena, in particolare la passione per l'arte senese e i notevoli contributi che i suoi studi hanno portato alla storiografia della città del Palio.
Attualmente, infatti, Laclotte sta lavorando ad un libro sulla pittura senese del Trecento e fa parte del comitato scientifico della mostra su Duccio di Buoninsegna, un evento di portata internazionale che si terrà a Siena nel 2003.
In passato, le ricerche del rinomato storico francese nel campo della pittura dei "primitivi italiani" ebbero un primo sbocco nella grande mostra del 1956, De Giotto a Bellini, della quale il professore redasse anche il catalogo, e sono continuate con il suo libro sull'École d'Avignon, in cui la parte del Trecento è interamente dedicata a Simone Martini e alla pittura senese.

Come docente presso l'École du Louvre, Laclotte ha promosso studi sulla pittura senese del Trecento ed inoltre ha incoraggiato l'acquisto di dipinti senesi al Louvre. Grande specialista non solo dell'arte medievale e dell'Impressionismo è stato, infine, direttore delle collezioni del museo d'Orsay fino al 1986.

In evidenza