Il Museo per bambini di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2001 08:00
Il Museo per bambini di Siena

Nasce alla fine del 1998 per iniziativa dell’Assessorato alla cultura del Comune di Siena con lo scopo di collocarsi come una delle rare realtà culturali e museali nel panorama italiano per la ricerca sul rapporto interattivo tra arte e infanzia. La sede operativa viene inaugurata l’11 Novembre 2000 con l’esposizione dei tessuti realizzati dal popolo Kuna di Panama.

LE FINALITA’
Obiettivo del Museo è quello di far conoscere ai bambini il mondo delle arti visive attraverso un’interazione che si basa su un confronto personale, diretto e manuale con le attività organizzate.

Il Museo vuole essere concepito come luogo di acquisizione dell’esperienza. Un’esperienza sostenuta dall’apprendimento dei contenuti, delle tecniche, dell’uso dei materiali e del contatto diretto con personalità del mondo dell’arte. Nel corso delle diverse attività proposte, la curiosità del piccolo visitatore è stimolata alla creatività. I bambini partendo dall’osservazione di un’opera esposta sono guidati da operatori del Museo a ricostruire personalmente elaborati che, pur rispecchiando il contenuto semantico e formale dell’opera di partenza, danno vita ad opere completamente nuove.
Le attività legate al Paesaggio e al Territorio senese tendono a contestualizzare e ad evidenziare il rapporto tra appartenenza ad un particolare contesto geografico ed urbano e la conoscenza degli elementi naturali che ne fanno parte.

Partendo dagli elementi caratteristici del territorio locale, le attività del Museo per bambini arrivano a raggiungere dimensioni di carattere nazionale ed intereuropeo.
Le attività legate al tema della Fiaba consentono di entrare in contatto con contenuti e metodologie di racconto proprie di autori nazionali e internazionali. Tale tematica è direttamente collegata al rapporto tra Arte e Culture di popoli geograficamente lontani dal nostro.
I diversi contenuti pertinenti ad ogni area tematica, mirano a creare un’offerta differenziata per quanto concerne il tipo di apprendimento e di stimolo al quale il piccolo visitatore è sottoposto.



IL TARGET
Il Museo si rivolge ai bambini nella fascia di età compresa tra i tre e gli undici anni. I principali interlocutori e referenti sono le famiglie e le scuole.

Sede Operativa è situata nel centro di Siena in Via dei Pispini 164. Al suo interno si trovano la direzione, la segreteria e gli uffici del Museo. Si svolgono inoltre solo su prenotazione le attività e i laboratori previsti dalla programmazione annuale.
Sede Espositiva è situata presso i Magazzini del Sale all’interno del Palazzo Pubblico in Piazza del Campo a Siena.

Tale sede viene utilizzata per le mostre temporanee e gli eventi di maggiore estensione.

PRENOTAZIONI PER PARTECIPAZIONE AI LABORATORI
Le prenotazioni per la partecipazione ai laboratori organizzati periodicamente nella sede operativa del Museo sono vivamente consigliate. E’ possibile prenotare al numero 0577-46517 oppure per e-mail all’indirizzo bambimus@comune.siena.it

In evidenza