MEDIATORE FAMILIARE: UN NUOVO CORSO PER UNA NUOVA PROFESSIONE

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2001 15:00
MEDIATORE FAMILIARE:  UN NUOVO CORSO PER UNA NUOVA PROFESSIONE

LIVORNO - Comincia martedì prossimo a Livorno, presso il CIAF “Edda Fagni” (ore 9.00), il Corso di Formazione per Mediatore Familiare: una nuova figura professionale formata alla comprensione sul piano psicologico del conflitto coniugale e familiare e in grado di intervenire per aiutare la coppia a trovare un’intesa per una separazione soddisfacente e per salvaguardare il rapporto con i figli. Al Mediatore Familiare spetta infatti il compito di “mediare”, appunto, affinché i genitori mantengano vivo il senso e la pratica della loro responsabilità nei confronti dei figli, ma anche quello di “riorganizzare” le relazioni familiari nella particolare circostanza di una separazione in atto.
Al Corso partecipano 20 allievi , tutti laureati e provenienti da tutta Italia, selezionati tra i 156 che ne avevano fatto richiesta.


Il Comune di Livorno è il primo in Toscana a promuovere pubblicamente questa opportunità formativa attraverso un corso gratuito di 600 ore, organizzato con la collaborazione della Provincia di Livorno, l’associazione culturale “Mille e una mèta” di Livorno e l’Istituto Hermes di Massa,ed il contributo della Regione Toscana e del F.S.E. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto e sarà anche avanzata una “proposta di coinvolgimento” dei partecipanti, con azioni di alta formazione, tutoraggio e accompagmamento alla creazione d’impresa, per la formazione di una cooperativa che potrà poi operare nel territorio di Livorno collaborando con enti pubblici, nei tribunali civili, nei tribunali dei minorenni .
La prima lezione del corso sarà sul tema “Crescita personale e relazionale d’aiuto”, e sarà tenuta dal dott.

Furletti. In occasione dell’apertura saranno presenti gli assessori comunali Alfio Baldi e Roberto Pini e per la Provincia, il vicepresidente Carla Roncaglia e l’assessore Paolo Nanni ,oltre a tutti i docenti .

In evidenza