Elettrosmog: convegno a Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2001 16:15
Elettrosmog: convegno a Palazzo Vecchio

FIRENZE- Una rapida approvazione del regolamento relativo all’installazione degli impianti per la diffusione radiofonica e televisiva e per la telefonia cellulare, approvato dalla giunta regionale lo scorso 23 aprile e da sei mesi all’esame in consiglio. E’ quanto ha sollecitato l’assessore regionale all’ambiente, Tommaso Franci, intervenendo questa mattina in Palazzo Vecchio ai lavori del convegno sull’elettrosmog organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Firenze, dall’Arpat e dall’Istituto superiore europeo Piero Calamandrei.

“Stiamo ancora vivendo una fase transitoria, in attesa della definizione del quadro legislativo nazionale per quanto riguarda i limiti di emissione e gli obiettivi di qualità, ma nonostante questo riteniamo indispensabile che nel frattempo si completi la nostra normativa – ha spiegato l’assessore - E’ un passaggio assolutamente necessario che ci consentirà di dare una risposta adeguata alle difficoltà di tante amministrazioni comunali, strette tra le preoccupazioni dei cittadini e le richieste degli operatori dlla telefonia.

Auspico che il consiglio possa rapidamente concludere l’iter di esame, con tutti i necessari approfondimenti per una materia così complessa e problematica”. Il regolamento, ricordiamo, prevede, tra l’altro, obiettivi di qualità per tutelare la popolazione dall’esposizione a campi elettrici e alle emissioni di tutte le fonti inquinanti ed accordi con i gestori degli impianti per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.

In evidenza