"Le Ragazze Del Ponte" a Villa Montalvo di Campi Bisenzio lunedi 29 Ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2001 15:34

Lo spettacolo di Emanuela Giordano, con Dodi Conti e Anna Meacci, è liberamente ispirato all'episodio realmente accaduto a Roma il 7 aprile 1944, episodio che ha segnato il destino di dieci donne misteriosamente "dimenticate dalla storia". Quella mattina dieci donne romane, spinte dalla fame, presero d'assalto un vicino deposito di pane e farina e per questo furono uccise a colpi di mitra da una pattuglia di soldati tedeschi, poco lontano dal luogo in cui si svolge lo spettacolo. Poi le loro vite sembrano scomparire nell'oblio.

Un noto giornalista romano tentò per anni di scoprire il mistero legato al destino di queste donne, senza mai riuscirvi. L'episodio del 7 aprile 1944 è diventato argomento di studi e dibattiti in molte università italiane. C'è chi dice che in realtà si è trattato di una leggenda, e c'è chi assicura che tutto ciò è realmente accaduto.
Le ragazze del ponte dedica a queste dieci donne, in un'atmosfera sospesa tra realtà e fantasia, un viaggio sentimentale tutto al femminile, che ci guiderà in luoghi ancora sconosciuti al grande pubblico e di rara potenza evocativa, per raccontarci speranze ed emozioni, drammi e tenerezze legate ad un'epoca in cui le donne non avevano ancora il diritto al voto.

In evidenza