Interrogazione al Ministro dei lavori pubblici sui cantieri TAV

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2001 07:56
Interrogazione al Ministro dei lavori pubblici sui cantieri TAV

La senatrice DS Vittoria Franco ha presentato, insieme ai colleghi Brunale e Giovannelli, un’interrogazione al Ministro dei Lavori Pubblici in seguito ad una dichiarazione del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Aurelio Misiti in relazione ai lavori dell’Alta Velocità tra Firenze e Bologna.
Secondo notizie di stampa apparse il 19 u.s., il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Aurelio Misiti, in relazione ai lavori dell'alta velocità tra Firenze e Bologna, ha dichiarato che il collaudo dell'opera è subordinato alla costruzione di una galleria di servizio, in assenza della quale testualmente afferma "non firmerò il verbale di collaudo della Bologna Firenze".
La sicurezza è un problema ineludibile e che la progettazione e la realizzazione di una galleria di servizio contribuisce ad allungare ulteriormente i tempi di completamento dell'opera, previsto per il 2006.

I lavori in corso, già sospesi e tuttora non del tutto ripresi, creano da anni enormi disagi alle popolazioni dei territori interessati.
L'interrogazione chiede al Ministro di chiarire se l'attuale progetto corrisponda a tutti i criteri di sicurezza richiesti dalla normativa vigente e come intenda conciliare i problemi di sicurezza con il completamento dell'opera e garantire i tempi previsti della sua realizzazione.

Notizie correlate
In evidenza