La nuova casa della Misericordia di Massa Marittima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2001 09:40
La nuova casa della Misericordia di Massa Marittima

L'Arciconfraternita di Misericordia di Massa Marittima ha una nuova casa. Sabato 27 ottobre a Massa Marittima si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede operativa della locale Associazione di Pubblica Assistenza. Questo appuntamento rappresenta un momento fondamentale nella vita secolare di questo Sodalizio. E' un ideale ponte tra la tradizione associativa che da sempre questa realtà rappresenta ed il futuro, fatto di nuove sfide e di grande impegno di tanti volontari. La nuova sede dell'Associazione infatti sarà la casa dei volontari, di coloro i quali ogni giorno con abnegazione rinunciano senza indugio a parte del loro tempo libero per aiutare chi sta male, per portare soccorso a chi soffre.

La manifestazione è patrocinata dall'Amministrazione Provinciale di Grosseto, dal Comune di Massa Marittima e dell'A.N.P.A.S. . La nuova sede operativa dell'Associazione si trova in via Ximenes a due passi dalla piazza Garibaldi, il cuore del centro storico della città del Balestro. In passato questi immobili hanno ospitato la sede massetana della Società Elettrica Maremmana e successivamente dell'ENEL. Nel 1997 l'Arciconfraternita di Misericordia li ha acquistati ed ha dato il via al progetto di recupero ed adeguamento funzionale curato dall'arch.

Paolo Tusoni. La nuova sede fungerà da centrale operativa per tutti i servizi che fanno capo all'Associazione. Ricordiamo che la Misericordia è attiva a Massa Marittima dal XIX secolo. L'Associazione è la depositaria dell'impegno civile nel campo della pubblica assistenza presente nel capoluogo metallifero fin dal periodo medievale. Nel corso del novecento l'attività di questa associazione si è arricchita di servizi sempre più numerosi portati avanti grazie all'impegno quotidiano di tanti volontari.

Attualmente la Misericordia di Massa Marittima, che fa parte dell'Associazione nazionale Pubbliche Assistenze, garantisce ogni giorno 24 ore su 24, insieme al Coordinamento provinciale 118 della A.S.L. n. 9 di Grosseto, il servizio di emergenza sanitaria 118 nei territori comunali di Massa Marittima, Montieri e Monterotondo Marittimo. Gestisce inoltre, grazie all'impegno quotidiano di un nutrito e capace gruppo di volontari residenti in varie località del comune di Roccastrada, il servizio di 118 in quel territorio comunale.

La Misericordia garantisce anche servizi di trasporto sanitario ordinario ed, insieme ad altre realtà del volontariato presenti nel comprensorio delle Colline Metallifere, anche servizi di carattere sociale come il trasporto con automezzi di chemioterapici, radioterapici e dialitici verso le sedi di terapia. Tutti questi numerosi servizi sono svolti esclusivamente da personale volontario. La nuova sede rappresenterà quindi il cuore di tutta questa attività.

Ecco la nuova sede operativa
Il primo piano dell'immobile che si trova al numero 67 di via Ximenes è stato riservato agli uffici amministrativi del sodalizio.

In passato essi erano ospitati nella sede storica dell'Associazione in piazza Cavour, accanto alla sala Maggiore, oggi apprezzata sede di mostre d'arte e convegni. Al piano terreno della nuova sede trovano spazio la centrale operativa che, oltre al centralino, in futuro potrà ospitare anche la centrale di ascolto di tele assistenza che è nei progetti dell'Associazione. Accanto si trovano i locali spogliatoi e servizi riservati ai volontari. Sempre a pian terreno ampi garages sono in grado di accogliere i mezzi dell'Associazione che sono adibiti all'emergenza, al trasporto sanitario ed ai servizi sociali.

Nei locali acquistati dall'ENEL è stato inoltre ricavato un appartamento che servirà quale alloggio per gli obbiettori di coscienza che svolgono il proprio servizio civile presso l'Associazione. Nel 2002 è previsto il completamento del progetto di restauro della nuova sede. Verranno ultimati il circolo ricreativo dei volontari ed una sala conferenze.

L'inaugurazione della nuova sede
Il programma della giornata prevede per le ore 9,30 il raduno delle Associazioni intervenute nella piazza Garibaldi.

Alle ore 10 si svolgerà presso la Sala Maggiore dell'Associazione in piazza Cavour il saluto del Governatore f.f. dr. Bruno Nello Beni e delle autorità agli intervenuti. Alle ore 11 è prevista la cerimonia di premiazione dei volontari dell'Associazione. Alle ore 11,30 sarà il momento dell'inaugurazione vera e propria della nuova casa della Misericordia. Successivamente verrà scoperta una lapide commemorativa dedicata dall'Associazione a Mazzini Vannini ed a Renzo Guideri, due Governatori recentemente scomparsi che molto hanno fatto per raggiungere l'obbiettivo di dotare l'Associazione di una nuova, moderna e confortevole sede.

In evidenza