Il 28 ottobre in Palazzo Vecchio il premio internazionale Caterina de’ Medici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2001 14:26
Il 28 ottobre in Palazzo Vecchio il premio internazionale Caterina de’ Medici

Domenica 28 ottobre alle 16.30 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio si terrà la cerimonia di premiazione della XIV edizione del premio internazionale enogastronomico Caterina de’ Medici, organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Toscani col patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Camera di Commercio e dell’Azienda Promozione Turistica di Firenze. Il saluto dell’Amministrazione Comunale sarà portato dall’assessore alla valorizzazione delle tradizioni popolari Eugenio Giani, che stamani in Palazzo Vecchio ha presentato ufficialmente la manifestazione.

“Ritengo che questo premio – ha detto l’assessore Giani – possa essere inserito nelle manifestazioni ufficiali promosse dall’Amministrazione Comunale. Già il fatto che la cerimonia si svolga nel Salone dei Cinquecento è il primo segno tangibile. Quest’anno poi è prevista la rievocazione storica della partenza di Caterina de’ Medici da Firenze per il matrimonio con il duca D’Orleans, futuro re di Francia, col corteo della Repubblica Fiorentina da Palazzo Vecchio, fino a piazza della Repubblica, attraverso via Calzaioli, piazza Duomo, via Roma.

Vorrei infine sottolineare che il premio ha ottenuto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica che ha inviato una medaglia”. Il programma del 28 ottobre, oltre alla cerimonia di consegna dei premi e il corteo storico, prevede l’inaugurazione, al Palagio di Parte Guelfa della mostra pittorica “Il sapore dell’arte e della solidarietà” (fino al 2 novembre) coi quadri che poi saranno battuti all’asta e il ricavato devoluto in beneficenza. Alle 20.30 è prevista la cena di gala al Palazzo Borghese.

Istituito nel 1975 il premio – unico a carattere internazionale – intende con le sue 18 sezioni conferire un riconoscimento a quanti, nel proprio specifico ambito professionale, si sono adoperati per promuovere la cultura enogastronomica nel mondo. Lo scopo del premio è quello di valorizzare l’impegno per la diffusione della cultura dei sapori nella salvaguardia della loro genuinità produttiva e coerenza degli abbinamenti culinari. Il premio è intitolato a Caterina de’ Medici perché nel ‘500 la nobildonna fiorentina, che poi diventò regina di Francia, esportò e promosse nell’Europa occidentale la cucina toscana.

Dopo dodici edizioni che si sono svolte in altrettante città della Toscana, è la volta di Firenze. A tutti premiati, per i quali verrà illustrato profilo e operato, verranno conferiti un collare viola orlato di rosso e bianco con medaglia d’argento di Caterina de’ Medici, una pergamena di riconoscimento con la motivazione del premio, un distintivo, il trofeo del logo del premio Caterina de’ Medici e saranno inoltre inseriti dello speciale albo ufficiale.(fd)

In evidenza