Teatro Puccini: da martedì 23 a domenica 28 ottobre I monologhi della vagina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2001 09:10
Teatro Puccini: da martedì 23 a domenica 28 ottobre I monologhi della vagina

La storia de "i monologhi della vagina" di Eve Ensler è del tutto speciale.
Nacque cinque anni fa sulla base di duecento interviste a donne di tutte le età, razze, professioni e classi sociali. Eve Ensler chiese loro di parlare della propria vagina. Sentendosi troppo coinvolta per affidare la pièce a un'attrice, la interpretò lei stessa in un teatrino off-off Broadway a New York. Il successo fu immediato. I monologhi della vagina vinse l'Obie Award e nel 1998 Eve Ensler decise di organizzare a New York (al teatro Hammerstein Ballroom, 2500 posti) una grande serata di beneficenza che battezzò "V-Day", il giorno di San Valentino, per raccogliere fondi per le associazioni che lottano contro la violenza alle donne.

Chiamò le più grandi star - Glenn Close, Susan Sarandon, Whoopi Goldberg, Winona Ryder, Marisa Tomei, Lily Tomlin, Rosie Perez, Calista Flockhart - che accettarono con entusiasmo di leggere il testo per quella serata. Da quel momento la pièce ha fatto il giro del mondo. I diritti teatrali sono stati venduti in moltissimi paese, tra i quali Argentina, Belgio, Brasile, Francia, Italia, Israele, Messico, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Scandinavia, Spagna e Sudafrica. Al V-Day che si tenne all'Old Vic di Londra il 14 febbraio 1999 parteciparono Kate Winslet, Melanie Griffith, Cate Blanchett, Natascha McElhone, Thandie Newton, Gillian Anderson.

All'inizio diq uell'anno, per tre mesi, l'autrice recitò i monologhi a Londra, registrando sempre il tutto esaurito. Nel settembre 1999 Eve Ensler fu invitata dal prestigioso Westside Theatre di New York a riprendere le recite. Dopo quattro mesi di repliche "sold out" tutte le sere, la direzione del teatro decise di continuare, affidando il testo a tre attrici che cambiavano ogni due settimane. A tutt'oggi i monologhi si recitano al Westside Thetare e Eve Ensler lavora alle ricerche per un libro sulle mutilazioni genitali.

Il 10 febbraio 2001 New York è stata teatro di un grande V-Day al Madison Sqaure Garden e Glenn Close, Jane Fonda, Alanis Morisette e molte altre attrici, cantanti e intellettuali hanno accettato di leggere i monologhi per beneficenza. Il 5 marzo 2001, in contemporanea con Parigi, anche Roma ha avuto il suo V-Day al teatro Argentina con il patrocinio dei Beni Culturali, del Ministero delle Pari Opportunità e dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.

Collegamenti
In evidenza