Finanziaria: le reazioni a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2001 23:44
Finanziaria: le reazioni a Firenze

"L'obiettivo del governo è sicuramente quello di sostenere lo sviluppo": lo afferma il presidente della Fiat Paolo Fresco che ha così risposto ad una domanda dei cronisti sulla Finanziaria.
Fresco ha partecipato oggi a Firenze all'inaugurazione del nuovo campo scuola di "Vigilandia" a Firenze, realizzato in collaborazione tra il Comune e la Fiat.
"Da una prima lettura della legge finanziaria mancano le misure per affrontare l’emergenza casa”. E’ il giudizio dell’assessore alle politiche per la casa del Comune di Firenze Tea Albini, che è stata anche nominata coordinatrice della Consulta Nazionale Anci Casa.

“Nella riunione di oggi a Roma della Consulta delle città metropolitane – ha detto ancora l’assessore Albini – è stato deciso di avviare un gruppo di lavoro per l’esame dettagliato della proposta di legge, comparandolo con le proposte avanzate dalla Consulta. Di chiedere un incontro immediato con i Ministri del Tesoro e delle Infrastrutture e con i gruppi parlamentari e un’audizione con le rispettive Commissioni parlamentari. Inoltre di convocare per il prossimo 26 ottobre a Roma una assemblea nazionale degli amministratori delle città per fare una valutazione degli esiti delle iniziative della Consulta.

E ancora, di affidare allo stesso gruppo di lavoro un esame approfondito del nuovo decreto sulla cartolarizzazione delle proprietà dello Stato e degli Enti sul quale, fin da ora, si esprime preoccupazione per alcune particolari conseguenze sul piano sociale”. Il coordinamento ritiene anche che in merito alla vendita di alloggi Erp di proprietà dei Comuni o Ater o ex Iacp ai “profughi”, non vi siano novità normative che estandano questa opportunità già esistente per gli alloggi del Demanio.

Notizie correlate
In evidenza