"Corso di corsa", nuova iniziativa finalizzata alla Firenze Marathon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2001 23:06

“Uno stimolo importante per iniziare a fare sport”. Sono parole dell’assessore allo sport Eugenio Giani che stamani in Palazzo Vecchio ha presentato “Corso di corsa”, un’iniziativa finalizzata alla diciottesima edizione della Firenze Marathon, che si correrà il 25 novembre prossimo. “L’obiettivo degli organizzatori – ha detto ancora l’assessore Giani – è quello di superare il record dello scorso anno di 7200 iscritti nelle quattro manifestazioni: maratona, mezza maratona, fitwalking e mini run.

E questa iniziativa non solo va in questa direzione, ma rappresenta uno strumento fondamentale dello sport per tutti. Si tratta infatti di indirizzare al meglio un’attività spontanea come la corsa”. Da sempre Firenze Marathon si propone di costituire il punto di riferimento in Firenze per tutti coloro che praticano sport sia a livello agonistico che amatoriale e perciò organizza una vasta gamma di manifestazioni sportive cittadine (Guarda Firenze-Vivicittà in aprile, la Notturna di S. Giovanni e Staffetta di S.

Giovanni in giugno, i Campionati di Società Allievi in luglio, la Maratona Virtuale su Tapis Roulant in ottobre, presso Centro Commerciale I Gigli, la Maratona Internazionale e Marathon Expò in novembre) oltre a svariati servizi e occasioni di incontro e di dibattito su temi collegati. La Firenze Marathon, che si avvale della collaborazione di tecnici qualificati del settore, sta allestendo una serie di iniziative di promozione dell’attività fisica e della corsa in particolare nella nostra città che si estenderanno anche alla realtà provinciale.

Come primo passo in questa direzione Firenze Marathon si è associata ad un’iniziativa sportiva, nata per le donne ed ora estesa anche agli uomini di molte città, fra cui Firenze: il “Corso di corsa”. Nato nella primavera del 1999 grazie a Julia Jones, il corso ha preso per mano più di 5.500 donne in tutta Italia e le ha invitate a muoversi nei parchi delle maggiori città. Esso si propone come uno strumento ed un’occasione per stabilire un rapporto continuo col proprio corpo e per instaurare un equilibrio non solo fisico, ma anche mentale.

Il successo dei corsi al femminile è stato tale da consentire la ripresa dei corsi questo autunno oltre a generare una forte domanda anche al maschile; per questo motivo, saranno attivati già da adesso corsi aperti agli uomini in tre città pilota tra cui anche Firenze. Il corso si articola in un programma di base per principianti ed un programma di secondo livello. Per favorire l’inserimento delle donne che prendono parte a tali corsi nel mondo sportivo, la Firenze Marathon ha pensato di coinvolgerle all’interno della manifestazione di atletica più importante della Toscana, la Maratona Internazionale di Firenze.

La manifestazione, che è ai primi posti in Italia per numero di partecipanti e per presenze straniere, è diventata ormai un appuntamento fisso per la città di Firenze e per gli sportivi fiorentini e sarà supportata quest’anno da tre ore di diretta Rai. In accordo con Julia Jones, i programmi dei corsi (iniziati ieri) saranno così strutturati: quelli di I livello saranno finalizzati a portare a termine la distanza più corta inserita nell’ambito della Firenze Marathon, cioè la Fitwalking (non competitiva di 10 km); quelli di II livello consentiranno a tutte le iscritte di cimentarsi nella distanza superiore, la Mezza Maratona ( km 21,097).

Inoltre, a tutte le allieve dei corsi, la Firenze Marathon offrirà l’iscrizione gratuita alla gara relativa al proprio corso.

In evidenza