Il Salone della Information Technology per la Piccola e Media Impresa a Carrarafiere (23 - 25 Novembre 2001)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2001 18:36
Il Salone della Information Technology per la Piccola e Media Impresa a Carrarafiere (23 - 25 Novembre 2001)

Nel panorama ormai vasto delle fiere italiane dedicate alle nuove tecnologie della comunicazione web mancava un salone capace di offrire soluzioni su misura per la piccola e media impresa e per il mondo dei professionisti. itPMI Expo (WWW.ITPMI.IT) arriva, perciò, a riempire un vuoto sempre più avvertito. In programma a Marina di Carrara dal 23 al 25 novembre prossimo, la manifestazione è organizzata da Carrarafiere e dalla società Opus 3000 in collaborazione con le associazioni di categoria (Assindustria, Cna, Confartigianato, ApiToscana, Confesercenti e Confcommercio), il dipartimento di informatica dell’Università di Pisa, la Cassa di Risparmio di Carrara e i media economici Italia Oggi e Italia@Oggi.it.

Tra i promotori, la Regione Toscana, i Comuni di Carrara e Massa, la Provincia e la Camera di Commercio di Massa Carrara. Nel comitato scientifico Enea e FTI (Forum per la tecnologia dell’informazione) che presenteranno anche una serie di progetti relativi ai settori tradizionali (tessile, abbigliamento, ceramica…).
itPMI Expo è riservata agli operatori e si propone di diventare un punto di riferimento essenziale per i circa 4,5 milioni di imprenditori piccoli e medi che costituiscono l’ossatura dell’economia nazionale e per le oltre 20 mila imprese che operano nel settore della Information & Communication Technology. “La manifestazione”, spiega Ambrogio Brenna, assessore regionale toscano alle attività economiche, “è in sintonia con quanto la giunta sta facendo per promuovere il rinnovamento dell’economia regionale che già vanta circa 2000 imprese di servizi informatici piccole e medio piccole, un fenomeno secondo solo alla Lombardia.

”.
it.PMI Expo si struttura in cinque aree tematiche: hardware, software, telecomunicazioni/telematica, internet, servizi alle imprese. Come corollario, un ricco calendario di seminari e convegni coinvolgerà economisti, esperti di organizzazione aziendale, studiosi della comunicazione, imprenditori di successo che daranno risposte pratiche ai problemi più attuali, presentando inoltre un campionario delle case history più emblematiche.
Ricorda Paris Mazzanti, direttore di Carrarafiere: “Nell’ideazione di itPMI abbiamo scelto la concretezza.

Di solito, le fiere del settore espongono le ultime meraviglie della scienza. itPMI Expo nasce invece per far conoscere alle aziende le soluzioni pratiche ottimali per operare in Internet. Finita la fase dell’infatuazione acritica per le nuove tecnologie, oggi imprenditori e professionisti cercano applicazioni adeguate ai problemi reali, prodotti dimensionati che li aiutino a competere e a crescere nell’era delle reti telematiche e del mercato globale. itPMI Expo intende dare risposta a queste esigenze”.

Collegamenti
In evidenza