Università: ci sarà anche la laurea in "Disegno industriale"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2001 13:08
Università: ci sarà anche la laurea in

Si completa l'offerta formativa dell'ateneo fiorentino per l'anno accademico 2001/2002: parte anche il Corso di laurea triennale in Disegno industriale.
In seguito all'aumentata disponibilità di aule presso Palazzo Vegni, sede del Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design, il rettore ha deciso oggi con apposito decreto l'attivazione del primo anno di Disegno industriale. "L'ateneo ha avuto un comportamento responsabile - ha spiegato il rettore Augusto Marinelli - La riforma universitaria per l'attivazione di ogni nuovo corso di laurea richiede una dichiarata disponibilità di risorse.

Gli elementi presentati nell'ultimo Consiglio di Amministrazione erano insufficienti, ma una lettera del preside della facoltà di Architettura ha fatto chiarezza sull'organizzazione del corso e sugli spazi disponibili. Venendo meno gli ostacoli, abbiamo deciso di attivare in emergenza un corso che è all'avanguardia per contenuti e sbocchi occupazionali e fortemente richiesto da parte degli studenti".
La laurea, che nasce dalla significativa esperienza dalla Scuola di specializzazione in disegno industriale, formerà tecnici della progettazione in grado di collegare il momento dell'ideazione al processo produttivo, dotandoli di conoscenze nel settore della comunicazione visiva, multimediale ed interattiva.

Tre i profili predisposti dal nuovo corso di studio da cui usciranno tecnici di progetto: il designer di oggetti d'uso, dagli scooter ai cellulari; il designer di allestimenti, dagli spazi espositivi agli uffici pubblici; il designer di prodotti d'arredo.

In evidenza