2 festival di Teatro e Musica dal Mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2001 22:16
2 festival di Teatro e Musica dal Mondo

A Boccheggiano, in provincia di Grosseto, dal 27 Luglio al 5 Agosto avrà luogo "Boccheggiano in strada secondo festival di Teatro e Musica dal mondo".
Dedicato in parte alla cultura di uno dei Paesi meno conosciuti dell'America Latina: il Venezuela, Boccheggiano in strada si aprirà il 27 di luglio con il concerto del Trio Araguaney di musica "llanera" (la musica tradizionale della pianura tra Venezuela e Colombia) e si snoderà fino al 5 agosto passando attraverso gli allegri ritmi di Capoverde dei Tropical Sound, le sonorità est - europee dei Taraf Carpazi, il country e la musica leggera da camera del Nada Trio.
Nonostante l'edizione di quest'anno sia dedicata al Venezuela, non si è optato per un festival monotematico incentrato unicamente su tale Paese, bensì è stata scelta la strada del confronto, dell'accostamento, del contrappunto tra "culture" diverse; non solo nell'accezione "etnica" (la più comune) ma anche "generazionale" e di "genere".
Boccheggiano in strada rappresenta un evento culturale di particolare rilevanza, non solo per l'elevato profilo artistico delle formazioni che si esibiscono (vedi programma allegato), ma anche per il difficile contesto nel quale si sviluppa: l'ex - area mineraria delle Colline Metallifere, che da qualche tempo riempie le pagine dei maggiori quotidiani, a causa della grave problematica ecologica legata alla dismissione delle vecchie miniere di pirite.
Nonostante tutto è forte il desiderio di riscatto di questa comunità, dal difficile destino che da secoli la lega, nel bene e nel male, a quello delle miniere e, questo festival, ne è una delle dimostrazioni più evidenti.
A latere della manifestazione varie iniziative presso L'Ostello Campus Le Clarisse di Massa Marittima:
- alcuni laboratori di danze popolari del Venezuela tenuti dal Gertrudis Iglesias
- ed un seminario teatrale di tre giorni con Alberto Ravara, regista e studioso di teatro tra i più importanti e conosciuti dell'America latina.
Ultima curiosità: "Boccheggiano in strada" ogni anno, a partire da questa edizione, "eleggerà" un fotografo ufficiale, scelto tra le nuove leve del settore.

Quest'anno sarà al volta del giovane Alex Miconi, britannico di nascita ma toscano a tutti gli effetti, di cui sarà possibile vedere un'interessante mostra su Cuba.

In evidenza