Il Ventennale del Tenax

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2001 22:11
Il Ventennale del Tenax

Dopo la grandissima stagione 2001 (sette mesi di sold-out insieme ai migliori artisti del pianeta: Ashley Beedle , Claude Challe, Ralf, Little Louie Vega, François Kevorkian, Saint Germain, Guano Apes, Blonde Redhead, Gilles Peterson…) al Tenax fervono i preparativi per la nuova rassegna 2001/2002. L’inaugurazione è fissata per sabato 29 settembre 2001: ospite di questa Grand Opening sarà Dimitri From Paris, il Dj/musicista francese che è ormai un mito. La nuova stagione si presenta ricca di concerti, art performance, Dj session, con particolare attenzione per i nuovi nomi dell’elettronica, del dub e dell’house (già in calrtellone Dimitri From Paris, Gamma Ray, Kruder & Dorfmeister, Zero 7, Air, Him).

Da non dimenticare poi le iniziative in occasione del ventennale del locale; ebbene si, il mitico Tenax di Firenze compie vent’anni, quattro lustri vissuti intensamente che saranno ricordati con una mostra, un ciclo di quattro grandi feste, concerti (quasi certa la presenza di Echo & The Bunnymen, Sister Of Mercy, Bauhaus...) e un sito internet completamente dedicato all’epopea Tenax. A proposito di Internet, segnaliamo il nuovo indirizzo del Tenax. Ed ancora, nuovo look e nuovi contenuti per il Tube,il privé situato al piano superiore, affidato al restyling dell’architetto Claudio Rodeghiero ed aperto alle nuove tendenze della dance: per intenderci qui saranno di scena Alessio Bertallot, Dj Shadow, Dj Crash...

Nel nuovo Tube sarà allestito inoltre uno spazio espositivo dedicato alle arti visive del nuovo millennio, con personali di artisti italiani e stranieri. Insomma, nei prossimi mesi l’arte sarà di casa al Tenax. L’obiettivo dichiarato è creare una contaminazione tra musica e arte visiva, con allestimenti, multi-visual show, mostre, light-show. Riguardo al palinsesto settimanale confermato innanzitutto il NOBODY’S PERFECT del sabato, l’appuntamento house che ha portato il locale fiorentino in vetta alle disco-charts europee (servizi televisivi di Rai 3, Canale 5, Italia 1, BBC… articoli delle principali riviste europee di settore: Id, The Face, Dazed...).

Happy Music e live set per il venerdì Bizzarro con Stefano Malaisi Dj mentre al giovedì torna il College Party. All’interno del locale sarà in funzione, tutte le sere, un fornitissimo record shop – allestito in collaborazione con Disco Smile - dove si potranno acquistare gli artisti dell’airplay Tenax. A proposito di dischi, ricordiamo inoltre che è in fase di preparazione il primo Cd Tenax. Novità anche per quanto riguarda il merchandising: dal prossimo settembre saranno a disposizione dieci nuove style-line del marchio Tenax, tutte, rigorosamente, in limited edition.

Collegamenti
In evidenza