Teatro al Castello di Tignagno giovedì e venerdì

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2001 14:57
Teatro al Castello di Tignagno giovedì e venerdì

Giovedì 26 luglio ore 21.30, Arca Azzurra Teatro presenta GARIBALDI, di e con Marco Zannoni.
1859. Garibaldi è atteso in una villa della bassa padana, poco lontano dal luogo dove dieci anni prima era passato fuggiasco, dopo la sconfitta della Repubblica Romana, insieme alla sua amata Anita morente e a pochi fedelissimi. Oggi la sua popolarità è grandissima, il suo carisma indiscusso: festeggiamenti, musica, spettacolo commemorativo, sessanta chili di agnolotti, un fiume di lambrusco generoso per il biondo "eroe dei due mondi".

Un rutilante, multiforme, divertente gioco teatrale condotto da Marco Zannoni in un "one man show" : sicuramente una delle sue prove più esilaranti.

Venerdì 27 luglio ore 21.30, MOZARTIANA, GAMS Ensemble, Direttore Volfango Dami Flauto Ivan Zappia Pianoforte Andrea Severi.
Il GAMS Ensemble, formazione di quattordici elementi, nata sotto l’egida del Gruppo Amici della Musica di Scandicci, propone un’intera serata dedicata a Mozart. Il Gams ensamble, proprio in questa formazione, con la direzione del M° Dami, con Ivan Zappia al flauto e Andrea Severi al pianoforte, collaboratore pianistico del Maggio Musicale Fiorentino, ha eseguito numerosi concerti con grande successo di pubblico.

La serata prevede due parti con l’esecuzione di alcuni dei più celebri brani del compositore austriaco: dal divertimento n. 3 in fa maggiore, all’amatissima "Eine Kleine Nachtmusik".
ANDREA SEVERI nato a Montevarchi si è diplomato presso il Conservatorio di Firenze in pianoforte con Lidya Rocchetti e musica da camera con Franco Rossi, ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all'estero, effettuando numerose registrazioni televisive e radiofoniche per la RAI, Radio France Antenne 2 e incisioni discografiche sotto le etichette DECCA, SONY, EMI, RCA VICTOR.Ha collaborato inoltre con le più importanti istituzioni e festival italiani tra cui l'Accademia Chigiana di Siena, il Musicus Concentus, la rai di Milano, il Teatro del Giglio di Lucca, il Festival Mascagnano di Livorno , il Cantiere internazionale di Montepulciano, il Festival di Fermo.Dal 1981 è collaboratore pianistico del Teatro Comunale di Firenze dove ha lavorato con i più importati direttori fra i quali: Zubin Metha,Semyon Bychkov, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Bruno Bartoletti, Myung Whun Chung,Giuseppe Sinopoli, Seiji Ozawa.E' docente presso il conservatorio "G.B.

Martini" di Bologna.
IVAN ZAPPIA è nato a Fermo (AP) nel 1979. Si è diplomato in flauto con il massimo dei voti e la lode nel Settembre del 1998 presso il Conservatorio di Musica Statale "Luigi Cherubini" di Firenze, sotto la guida di Sergio Giambi e Renzo Pelli.Ancora non diplomato è risultato tra gli idonei alle audizioni, prima nell’Orchestra Giovanile Camerata Strumentale di Prato e successivamente ha lavorato in qualità di borsista con l’Orchestra Giovanile di Santa Cecilia in Roma.

Partecipa in Italia e all’estero a corsi internazionali di perfezionamento con János Bálint, con il quale studia dal ’96, a masterclass con Jean-Claude Gérard e Maxence Larrieu e al Laboratorio di Musica Contemporanea tenuto da Mario Ancillotti presso la Scuola di Musica di Fiesole. Collabora anche in qualità di solista con l’orchestra da camera "GAMS Ensemble" di Scandicci. Tiene diversi concerti come solista e in formazioni cameristiche.
Volfango Dami inizia la sua attività artistica come concertista di violoncello, imponendosi subito all’attenzione della critica internazionale per le sue straordinarie doti tecnico-espressive, vincendo tra l’altro vari concorsi internazionali e collaborando fin da giovanissimo con enti di prestigio internazionale quali l’orchestra R.A.I.

di Torino e l’orchestra del "Maggio Musicale Fiorentino". Nel 1995 l’anno della svolta come direttore di Orchestra. Su consiglio del suo amico-direttore di orchestra G. Dimitrov, inizia lo studio in direzione di orchestra, diplomandosi presso la Filarmonica di Stato Bulgara della città di Plovdiv. Con questa prestigiosa orchestra inizia nel 1997 una importante tournee nell’Italia centrale. Dal 1997 è direttore artistico dell’importante Festival di orchestre Europee "Valenzano Symphony" che proprio quest’anno ha ricevuto la nomina di "Rilevante attività culturale Europea".

Accanto all’attività concertistica il Maestro Dami, svolge un’intensa attività di formazione giovanile, infatti nel 1996 collabora alla nascita ad Arezzo de "L’orchestra Giovanile Aretina", curandone poi la direzione musicale per circa un anno. A Maggio 1998 riceve l’incarico di direttore ospite principale dall’orchestra Sinfonica Schumenn (Bulgaria). All’inizio del 1999, è stato nominato direttore principale dell’Orchestra "GAMS Ensemble - Scandicci".
Biglietti:
26 luglio intero 15.000 - ridotto (sotto i 26 anni) 10.000
27 luglio intero 20.000 - ridotto (sotto i 26 anni) 15.000
PREVENDITE Box Office via Alamanni, 39 Firenze, 055-210804
Ufficio informazioni Turistiche Barberino V.E.

tel. 0558075622
Agenzia Xtramondo Viaggi via Roma 238 Tavarnelle V.P. tel 0558050234

In evidenza