In bicicletta da Firenze a Reims per un totale di 1474 km

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2001 21:57
In bicicletta da Firenze a Reims per un totale di 1474 km

L’iniziativa è della Polisportiva Casellina e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze. La partenza è prevista il 28 luglio da piazza Signoria (starter l’assessore allo sport Eugenio Giani e dal presidente del Calcio Storico Fiorentino Massimo Mattei) e l’arrivo nella città francese, gemellata con Firenze, l’8 agosto. Nove le tappe: Firenze-Pontremoli (175 km), Pontremoli-Voghera (172 km), Voghera-Vinadio (192 km), Vinadio-Saint Firmin (161 km), Saint Firmin-Ambroney (181 km), Ambroney-Saulieu (181 km), Sauilieu-Provins (181 km), Provins-Pantin (86 km), Pantin-Reims (144 km).

“Questa – ha detto l’assessore Giani – è una delle tante iniziative che fanno del gemellaggio fra Firenze e Reims uno fra i più attivi. Un gemellaggio voluto fortemente dall’allora sindaco La Pira e che le due città onorano con una serie di eventi di carattere culturale e sportivo. Un grazie alla Polisportiva Casellina che ha organizzato questa pedalata che rinnova il ponte ideale fra le nostre due città”. Abbinata alla Firenze-Reims è prevista anche la Scandicci-Pantin (gemellata col Comune di Scandicci).

“La pedalata da Firenze a Reims – ha sottolineato Mattei – è importante oltre che per l’aspetto legato al gemellaggio fra le nostre città, anche perché da iniziative come queste il ciclismo sale alla ribalta dei media non solo per tristi e spiacevoli fatti che con lo sport hanno poco a che fare”. Questi i partecipanti alla pedalata: Antonio Becattelli, Gaetano Brillante, Luigi Bruno, Gilberto Castellani, Lorenzo Galli, Alvaro Mantelli, Sergio Papucci, Antonio Romei, Roberto Sgrilli, Renato Tarchi, Vasco Testi.

In evidenza