"Fiesta Spagnola", al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci sabato 30 giugno alle ore 21.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2001 22:26

Fiesta Spagnola è uno spettacolo di danza e musica strutturato in due parti. Nella prima parte Laura Torricini danza tre coreografie - frutto di una ricerca che la danzatrice ha sviluppato traendo spunto e ispirazione dalla tradizione ed elaborando uno stile e una dinamica del tutto personali - su brani di musica classica, folkloristica e contemporanea spagnola. Questi i titoli delle tre coreografie: “Danza del fuoco”, “Fiesta Flamenca” e “Orobroj”.
Nella seconda parte il chitarrista Delio Tedeschi proporrà tre brani del repertorio classico e tradizionale della musica spagnola: “Fandango”, “Bulerias” e “Alegrias”.
Dopo questa apertura strumentale la danzatrice, accompagnata dal chitarrista, presenterà quattro danze, “Tango”, “Sevillana” , “Solea per Buleria” e infine “Fin de Fiesta”, tipiche della tradizione flamenca più conosciuta.

Un’esplosione di ritmo e melodie che rapiscono lo spettatore e consentono un’immersione nella cultura spagnola.
Laura Torricini approda alla danza flamenca con il Maestro Fernando Josè Hiram partecipando ai suoi spettacoli come prima ballerina. Ha collaborato con i maestri: Ciro, Paco Fernandez, Merche Esmeralda. Si è esibita in numerose manifestazioni e ha danzato in “Carmen” al Maggio Musicale Fiorentino. Delio Tedeschi si appassiona al flamenco dopo anni di studio della musica classica grazie all’incontro con il gitano Thomas De Los Reyes.

Collabora con il coreografo Mario El Rubio; a Siviglia approfondisce la conoscenza dei vari stili del flamenco con maestri quali Miguel Perez, Rafael Mendiola e Carlos Moya. Si specializza in Spagna studiando le tecniche di interpretazione flamenca.

In evidenza