Poesia e musica nelle notti di mezza estate con Ilaria Occhini ed il Notturno Etrusco Ensemble

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2001 22:22
Poesia e musica nelle notti di mezza estate con Ilaria Occhini ed il Notturno Etrusco Ensemble

A Punta Ala (Gr) - Castello di Italo Balbo- sabato 18 agosto, a Talamone - Bagno delle donne- sabato 25 agosto.
Notturno Etrusco è una rappresentazione in musica dedicata alla luna che va in scena dal 1994, nelle notti estive, in siti archeologici o luoghi di particolare interesse artistico legati alla civiltà etrusca. Ad ogni edizione lo spettacolo, nato da un'idea della cantante grossetana Carla Baldini, rinnova la trama narrativa e l'organico.
Protagonista dell'edizione 2001, dopo Albertazzi ('98) e Foà ('99 e 2000), è una delle voci più ispirate del teatro italiano, Ilaria Occhini, che interpreta una scelta di poesie e prose di ispirazione lunare (da Saffo a Leopardi, da Emily Dikinson a Baudelaire), ora con interventi da solista, ora insieme ed in contrappunto a canto e musica.
In questo percorso fra musica e teatro, l'attrice è accompagnata infatti da un ensemble di musicisti che accosta strumenti acustici (arpa, fisarmonica, pianoforte, percussioni e canto) a suoni elettronici campionati.

Lo spettacolo è un costante dialogo tra musica e parole: le varie forme espressive, i vari linguaggi si intersecano e si stimolano, traendo ispirazione l'uno dall'altro nella cornice di luoghi che sono veri e propri palcoscenici naturali, rischiarati dal surreale pallido bagliore della luna. Così la ninna nanna del compositore spagnolo Manuel De Falla Nana diventa preludio a I lunatici di Baudelaire, i versi della poetessa persiana Forugh Farrokhzad si uniscono alle note di Roselle Nocturne, i lampi sonori di The dark side of the moon dei Pink Floyd illuminano "la notte oscura" di Juan de la Cruz...
Gli interpreti di Notturno Etrusco, insieme ad Ilaria Occhini, sono: Carla Baldini - canto (leader del gruppo vocale C.B.

Vocal Sisters); Sergio Corbini - fisarmonica, pianoforte, campionatori (jazzista, ha lavorato con grandi nomi del jazz italiano come Eugenio Colombo e Bruno Tommaso ed in teatro con Sergio Castellitto); Letizia Piva - arpa (musicista classica, collabora con importanti orchestre italiane, anche nell'ambito del teatro musicale).
Info: 0564.415886.

Collegamenti
In evidenza