Conclusioni della Manifestazione TASTI e.Commerce PIN-PRATO

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2001 14:07
Conclusioni della Manifestazione TASTI e.Commerce PIN-PRATO

Si è svolta ieri al PIN di Prato la riunione di Chiusura del Progetto TASTI e. Commerce con la assegnazione dei certificati professionali e dei crediti formativi ai Borsisti.
Dopo la cerimonia di consegna degli attestati si e' svolto un interessante dibattito sul gli SPIN OFF UNIVERSITARI a cui hanno partecipato il Prof.ri Dino Giuli, Paolo Manzelli e Aldo Burresi della Universita' di Firenze e il Dr. Luigi Badiali del BIC-TOSCANA.
Alla Relazione introduttiva sul Dibattito per la realizzazione di SPIN OFF al PIN di Prato di Paolo Manzelli, ha fatto seguito un interessante dibattito che in sintesi ha messo in luce come ancora in Italia generalmente si sia distanti ancora distanti da una concezione di "Condivisione delle Conoscenze" tra Universita' ed Impresa, che sia capace di creare e.Business nel settore dei contenuti.
Il Dr.

Luigi badiali ha illustrato il Programma e.Content della Unione Europea e.Content sostenendo che tra la Produzione di Ricerca dei Contenuti e la loro commercializzazione in "e.Content", e' necessaria la organizzazione di un team Management integrato tra Universita' ed Impresa. tale che sappia individuare le strategie di e.marketing e di e. business, perche i contenuti innovarivi provenientii dalla ricerca possano divenire "e.Content" commercializzabili.
In proposito degli SPIN OFF e' stato messo in luce il fatto che le Universita' ancora oggi tendono ad interpretare gli Spin Off come una derivazione Universitaria autonoma finalizzata allo sfruttamento dei risultati della ricerca, piuttosto che come una iniziativa di impresa commerciale innovativa nata dalla interfacciamento tra Universita' ed Impresa.
Si e' detto che tale metodo di Realizzazione di Spin Off accademici, somiglia molto a un metodo di filiazione di riproduzione senza fertilizzazione quale la partenogenesi; cio' di fatto significa che spesso hanno maggiori probabilita' di fallimento le imprese di Spin-off di derivazione Universitaria, che non gli Spin -Off, i quali nascono per filiazione coordinata e collaborativa tra Universita' ed Impresa la dove l'innovazione dei contenuti proviene della ricerca Universitaria mentre la conduzione aziendale e commerciale provengono dalle imprese consociate.
Putroppo le Univesita' tendono spesso a perpetuare una logica accademica di autonoma chiusura spesso anche nella costruzione di SPIN-OF aziendali, che di conseguanza assumono caratteristiche poco propense a sviluppare di una reale imprenditorialita'economica nell'ambito della condivisione delle conoscenze.
Pertanto anche lo sviluppo degli degli SPIN OFF, se rimarra' entro la logica della riproduzione per gemmazione , le Universita' rischieranno ancora di rimanere isolate' dai piu' profiqui sviluppi della net-economy, nell' ambito della commercializzazione dei prodotti dell'intelletto , determinando di conseguenza per il futuro ancora una elevata disoccupazione intellettuale dei laureati, corrispondente alla difficolta' della Universita' a percepire il cambiamento epocale nei confronti della creazione di Extended Enterprises tra Universita' ed Impresa.

che sono una necessita' nascente dello sviluppo del mercato globale della net- economy.

Collegamenti
In evidenza