Partita di calcio fiorentino fra studenti fiorentini, francesi e tedeschi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2001 17:53
Partita di calcio fiorentino fra studenti fiorentini, francesi e tedeschi

Studenti fiorentini, francesi e tedeschi sul campo degli ASSI Banca Toscana per disputare una partita di calcio fiorentino. Sarà questo il clou dell’iniziativa, realizzata dall’ufficio interventi educativi e scambi culturali dell’assessorato alla pubblica istruzione, che vedrà coinvolte la scuola media Machiavelli e quelle di due città europee: la tedesca Neckersuln e la francese Durtal. Le tre scuole hanno lavorato su un tema comune, nell’ambito del “Progetto Comenius”, sulla vita nel Medioevo, impegnandosi a conoscere uno dei giochi più antichi della nostra storia, il calcio fiorentino appunto.

Nella realizzazione del progetto sono stati coinvolti anche gli studenti dell’Istituto professionale Cellini-Tornabuoni-Caterina de Medici che hanno progettato e realizzato i costumi da far indossare ai giovani calcianti. La partita di calcio fiorentino si svolgerà alle 17.30 di domani, al campo degli ASSI, in viale Michelangelo mentre l’Assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri incontrerà tutti i partecipanti al “Progetto Comenius” alle 15, al Palagio di parte Guelfa. «Questa partita e tutta la preparazione di questo torneo, per la quale ringrazio l’impegno dei veterani del calcio fiorentino - ha detto il Presidente del Calcio fiorentino Massimo Mattei - prosegue il nostro sforzo di riavvicinamento tra la nostre più care tradizioni e la città.

Vorrei fare arrivare il mio ringraziamento agli insegnati della scuola media Machiavelli, alle amministrazioni comunali di Neckersuln e Durtal, all’assessore Giani ed al singor Ambrosini che più di ogni altro si è adoperato per la riuscita della manifestazione che spero sia coronata da un grande afflusso di pubblico». Oggi, intanto, un corteo in costume ha attraversato Santo Spirito e San Frediano. Erano presenti il Sindaco Leronardo Domenici e l’Assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani che dopo hanno assistito, davanti alla chiesa del Carmine, ad una esibizione di giovani sbandieratori.

In evidenza