Conferenza (ingresso libero) di Muin Madih Masri sabato 5 maggio alle ore 17

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2001 14:02
Conferenza (ingresso libero) di Muin Madih Masri sabato 5 maggio alle ore 17

Si conclude con Muin Madih Masri la seconda parte del progetto Forme del narrare. Nato a Nablus (Cisgiordania) in un giorno di primavera del 1962. Nablus dal 70 d.C., anno della sua ricostruzione da parte dell'imperatore Tito, non ha mai conosciuto la pace - solo qualche attimo di tregua - fino a che gli Israeliani, dopo la Guerra dei Sei Giorni, le hanno addirittura cambiato nome in Shechem. Per colpa del destino, nel lontano 1985 Muin Madih Masri si è trovato in Italia come turista e non è mai più rimpatriato.

Si occupa di informatica e ogni tanto gli viene voglia di scrivere un romanzo, un racconto, "un rigo appena". Nel 1994 ha pubblicato, in versione bilingue italo-francese, Racconti? con la casa editrice Scriptorium, mentre due anni dopo Le mutande nere, scritto per l'Istituto Italiano di Cultura di Stuttgart. Nel 1999 ha pubblicato il romanzo Il sole d'inverno nella interessante collana PORTOFRANCO della Casa Editrice Lupetti&Fabiani. Nel 2000 ha realizzato un programma per RadioRai 3 intitolato "Viaggio di sola andata".

Da anni è un cittadino italiano. Attualmente vive in provincia di Torino. In questo momento Nablus sta vivendo un attimo di tregua: si spera che duri a lungo.

Collegamenti
In evidenza