Potenziati i collegamenti ferroviari tra Mugello e Val di Sieve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2001 14:43
Potenziati i collegamenti ferroviari tra Mugello e Val di Sieve

Sviluppare e qualificare i collegamenti ferroviari tra Mugello, Val di Sieve e Firenze. E’ questo l’obbiettivo primario dell’accordo sottoscritto oggi a Rufina, presso la sede della Comunità Montana della montagna fiorentina, dall’assessore ai trasporti della Regione Toscana, dai rappresentanti di Provincia di Firenze, Comunità montana e dal responsabile della direzione regionale toscana di Trenitalia Fs. L’intesa in sostanza integra quanto stabilito con l’accordo sul servizio ferroviario stipulato a febbraio con il ministro dei trasporti.

Se in quella sede si era puntato soprattutto a un progressivo aumento delle corse sulla Faentina, quindi sul collegamento Borgo-Firenze via Vaglia, questo accordo sviluppa invece la direttrice Borgo-Dicomano-Pontassieve-Firenze. Su questa tratta sin dal prossimo 10 giugno verranno istituite cinque nuove corse: una collegherà Borgo San Lorenzo con Dicomano e Pontassieve, una seconda seguirà il tragitto inverso, una terza partirà da Firenze-Campo di Marte, e via Pontassieve raggiungerà Borgo san Lorenzo, e infine la quarta e la quinta seguiranno la tratta Borgo San Lorenzo- Dicomano-Firenze Campo Marte.

Questo potenziamento, unito a quello della Faentina, consentirà di rafforzare il cosiddetto ‘anello del Mugello’, e di offrire maggiori opzioni ai pendolari, con conseguente e progressivo aumento del comfort su linee normalmente molto affollate. Proprio in funzione di questo risultato, e quindi per valutare gli effetti delle corse aggiuntive, è previsto anche un confronto costante con l’utenza. Sempre in una logica di ‘anello’, l’accordo prevede inoltre la prossima definizione di interventi sul sistema tariffario che consentano l’utilizzo indifferenziato dei treni via Pontassieve e via Vaglia con un unico titolo di viaggio.

Di certo sarà inoltre più facile acquistare i biglietti: verranno infatti installate, a cura di Trenitalia, nuove emettitrici automatiche: la prima sarà in funzione già da oggi alla stazione di Rufina le altre, entro il mese di aprile nelle stazioni di Dicomano, Contea, Sieci e Compiobbi. Entro l’anno l’emettitrice entrerà in funzione anche a Sant’Ellero.
Infine, sarà migliorato e qualificato il materiale rotabile con l’installazione su un notevole numero di vetture di impianti di climatizzazione, con il rinnovo della pellicolazione esterna e degli arredi interni.

Collegamenti
In evidenza