"Canzoni corsare" in aiuto dei bambini peruviani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2001 23:29

Uno spettacolo per riproporre in musica i temi di attualità socio-politica studiati da Pierpaolo Pasolini servirà per aiutare i bambini peruviani.
L’appuntamento è per il 19 aprile al teatro dei Rinnovati di Siena con "Canzoni corsare", un omaggio al grande scrittore ideato dal musicista senese Luigi Campoccia e realizzato in collaborazione con il Comune di Siena.
Il progetto nasce dal desiderio di rievocare, in chiave contemporanea, alcuni degli elementi fondamentali che hanno ispirato l’opera di Pasolini.
"Realizzare questi brani; mantenendo viva l’attenzione sul valore di un così grande scrittore – spiega lo stesso Luigi Campoccia – è soprattutto il tentativo di rendere maggiormente accessibili i grandi temi di impegno politico e sociale, dando loro voce e musica".
Lo spettacolo – tratto dal saggio "Scritti Corsari" - è strutturato secondo la formula di alternanza di canzoni e monologhi scritti da Campoccia ed interpretati con il supporto in scena, di cinque musicisti e due ballerine e vedrà la partecipazione di artisti di livello nazionale come Fabio Pianigiani, Mario Castelnuovo e Compagnia Mangalam.
L’incasso sarà devoluto ai bambini di strada di Lima (Perù).

La prevendita verrà effettuata presso il negozio "Dischi Olmi", in via Banchi di Sopra.

In evidenza