Invito a presentare proposte in relazione a: "Informazione, Consultazione e Partecipazione dei Rappresentanti delle Imprese" Linea di bilancio B3-4003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2001 03:32
Invito a presentare proposte in relazione a:

Oggetto
Questo stanziamento copre il finanziamento delle azioni intese a rafforzare la cooperazione transnazionale dei rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro in materia di informazione, di consultazione e di partecipazione nelle imprese operanti in più Stati membri , nonché azioni di formazione dei rappresentanti presso le istanze dell’informazione, della consultazione e della partecipazione transnazionali.
Azioni
Le forme di azioni ammissibili sono:
1. Le prassi, lo scambio di informazioni ed i bilanci di esperienze nel campo dell’informazione, della consultazione e della partecipazione nelle imprese o nei gruppi di imprese.


Promotori: organizzazioni dei rappresentanti dei lavoratori o dei datori di lavoro, ovvero degli organismi tecnici delegati dall’una o dall’altra delle parti.
2. Azioni innovatrici connesse alla preparazione della partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori agli organi decisionali della Società europea.
Promotori per i lavoratori: comitati d’impresa o di un organo analogo, del sindacato regionale, nazionale, europeo, settoriale o interprofessionale da cui dipendono le imprese.


Promotori per i datori di lavoro: direzioni dell’impresa o del gruppo di imprese interessate, da un organismo rappresentativo di datori di lavoro a livello nazionale, europeo, interprofessionale o settoriale.
3. Azioni innovatrici in materia di diffusione dei diritti all’informazione e alla consultazione connessi ai casi di ristrutturazione, concentrazione, e dislocazione di imprese.
Promotori: organismi o organizzazioni rappresentativi dei datori di lavoro o dei lavoratori, interprofessionali (europei, nazionali, locali) o professionali (europei, nazionali, aziendali).


Beneficiari
Organizzazioni di rappresentanti dei lavoratori o dei datori di lavoro, ovvero degli organismi tecnici delegati, locali, nazionali o europei; sindacati regionali, nazionali europei.
Contributo
Fino al 80% dei costi.
Scadenza per la presentazione delle proposte: 15 settembre 2001.

GV

In evidenza