Pinocchio Live Jazz: Sabato 31 marzo lo storico quartetto Enten Eller

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2001 13:48
Pinocchio Live Jazz: Sabato 31 marzo lo storico quartetto Enten Eller

Sabato 31 marzo approda sul palco del Pinocchio lo storico quartetto Enten Eller. Ad un anno di distanza dall'apprezzatissimo progetto Melquiades, gli Enten Eller presenteranno al Pinocchio il loro ultimo CD AUTO DA FE uscito a gennaio 2001 per l'etichetta Splasc(h). Auto da Fe ripropone come ospite speciale Tim Berne, già presente nel precedente Melquiades che - mai accaduto prima per un gruppo italiano - è stato votato come miglior disco del Mese, nel mese di dicembre da DOWN BEAT, la più importante rivista di jazz del mondo.
Formazione fra le più stabili del panorama jazzistico italiano, Enten Eller ha all'attivo quattordici anni di attività e sette dischi.

In questo lungo periodo di collaborazione i membri del quartetto, pur essendo voci solistiche di grande valore, hanno maturato un grande sound di gruppo creando una fisionomia sempre più definita e riconoscibile. Il quartetto si è concentrato soprattutto su scrittura e improvvisazione, ispirandosi ad un ampio ventaglio di fonti: dal jazz progressivo, alle scuole di Chicago fino al rock di cui si avvertono le influenze in alcuni episodi dalla ritmica marcata. Il risultato è estremamente coinvolgente ed assolutamente vitale.


L'organico della formazione si regge in primo luogo sul batterista Massimo Barbiero (leader dell'ensemble di percussioni Odwalla) e sul chitarrista Maurizio Brunod, fondatori del gruppo. Entrambi di Ivrea fanno parte C.M.C. (Cooperativa Musica Creativa) che si occupa della diffusione della musica di ricerca. Completano la formazione il trombettista Alberto Mandarini, attivissimo sia nel jazz (Buzz Duo con Guido Mazzon e Brasserie Trio con Carlo Actis Dato e Lauro Rossi) che nella musica colta (sotto la direzione di Giuseppe Sinopoli e Luciano Berio); e il contrabbassista Giovanni Meier che fa parte stabilmente del gruppo di Enrico Rava Electric Five, del Jazz Cromatic Ensemble, di Quator (con Trovesi) e di molti altri.

In evidenza