La contraffazione del marchio e la frode commerciale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2001 18:42
La contraffazione del marchio e la frode commerciale

Sabato prossimo 31 marzo, dalle ore 9.30 si terrà presso la sala convegni della Cassa di Risparmio, sponsor della manifestazione, un interessante seminario di studi promosso dalla British Chamber of Commerce for Italy, sezione Toscana, ed organizzato da INFORMARK Centro Studi per le informazioni, le investigazioni e la sicurezza. Il tema che sarà affrontato, attraverso un confronto tra avvocati, magistrati, investigatori privati, tecnici e docenti universitari, si affaccia per la prima volta sul panorama del dibattito nazionale in materia di frode fiscale.
Il convegno, dal titolo “Contraffazione del marchio e la frode commerciale.

Le attività di contrasto in Italia ed in ambito Europeo” offre una vera e propria primizia approfondendo le applicazioni della recentissima legge 397 (che delinea l’ambito delle investigazioni difensive penali) alle problematiche legate al sabotaggio commerciale e industriale.
La 397 è entrata in vigore il 18 gennaio di quest’anno dando una sferzata di dinamismo al ruolo che la difesa assume in un processo di parti. In pratica gli avvocati ora piu’ che mai dovranno dimostrare un piglio alla Perry Mason, affiancati da investigatori privati che sempre piu’ assumeranno il ruolo di “polizia giudiziaria privata”.
Trattandosi di una novità rilevante e ancora ampiamente da sviscerare nella sua peculiarità, il centro studi fiorentino,INFORMARK diretto da Alberto Paoletti, che sin dagli inizi degli anni ottanta organizza iniziative per l’approfondimento delle tecniche investigative in ambito civile e penale e nel rispetto della deontologia professionale, insieme alla Sezione Toscana della British Chamber of Commerce for Italy, segretario onorario l’avvocato Maria Grazia Antoci, ha anche stavolta dato prova di recepire prontamente le esigenze di approfondimento avvertite dal settore. Di qui l’esigenza di promuovere un convegno-pilota per illustrare gli aspetti della nuova disciplina.

E molti saranno i temi di grande interesse che verranno affrontati a Firenze da esperti in materia di contraffazione e frode commerciale.
Tra gli altri segnaliamo quello del sostituto procuratore della Repubblica Alessandro Crini, che affronterà il tema della contraffazione sotto il profilo investigativo e delle emergenze giurisprudenziali; Eriberto Rosso, presidente della Camera Penale di Firenze che illustrerà i recenti sviluppi in tema di falso; Emanuele Marotta, direttore Europol, che tratterà di contraffazioni e frodi commerciali; attività di contrasto in ambito Europeo.

Alberto Paoletti presidente regionale della Federpol che parlerà di indagine privata in ambito civile e penale nel rispetto delle norme deontologiche.
E, in un momento come questo in cui si parla sempre piu’ spesso di potenzialità informatiche e di E – Commerce, non potevano mancare interventi specifici sulle frodi telematiche. Ciò non solo sotto il profilo piu’ evidente quale quello della tutela dei nomi di dominio ma anche in molteplici altri aspetti collegati al Dot Com World. Clonazione di codici di accesso ai servizi di telefonia, di carte di credito o la possibilità di accedere a banche dati presenti in rete attraverso una pericolosa e sempre piu’ costante pirateria telematica sono temi che verranno ampiamente approfonditi nell’ambito del convegno.

Ovviamente tenedo conto di un’ottica europea di intervento.

Collegamenti
In evidenza