A Poggibonsi si formano esperti per le piccole e medie imprese: stage sul campo a giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2001 20:49
A Poggibonsi si formano esperti per le piccole e medie imprese: stage sul campo a giugno

Sono ventisei, arrivati a Poggibonsi da tutta Italia. Alle spalle hanno percorsi formativi dei più disparati: laureati in economia o statistica, ma anche in Giurisprudenza. Sono i partecipanti al “Master in Qualità e organizzazione delle Piccole e Medie Imprese”, in corso presso il Centro Toscano per la Qualità, nel centro valdelsano. Giunta alla terza edizione, questa singolare opportunità formativa rappresenta una tra le più efficaci occasioni di perfezionamento post-laurea, visto il rapido inserimento occupazionale conseguito dalla maggioranza dei partecipanti alle prime due edizioni, rapidamente “arruolate” in aziende come Whirlpool, Unicoop o Buitoni.

I corsisti dell’edizione 2000-2001 usciranno a fine giugno con una competenza aggiuntiva visto che da quest’anno il corso prevede un nuovo modulo formativo dedicato ai “Sistemi di Gestione Ambientale”: 80 ore di programma per un totale complessivo di 400 ore.
E’ proprio in questo ambito che l’intero gruppo ha fatto visita nei giorni scorsi ad una delle realtà produttive maggiormente impegnate in materia, ovvero la Metalzinco S.p.A. L’azienda di Chiusi, specializzata nell’applicazione del procedimento di zincatura a caldo su strutture metalliche, ha da tempo fatto di necessità virtù scegliendo la strada di una rigida applicazione dei criteri di tutela ambientale al proprio processo produttivo.

Certificata Iso 14001, Metalzinco ha scelto anche l’impegnativa strada della qualificazione Emas: due sigle che corrispondono a specifiche materie di studio per i partecipanti al corso del Ctq. Così, corsisti e docenti hanno seguito con interesse la visita nello stabilimento, constatando cosa significa tradurre in pratica un “sistema di gestione ambientale”. “L’aspetto che ha suscitato maggiore interesse è il trattamento dei residui della produzione - afferma Angela Borghi, docente della materia presso il centro di Poggibonsi – ed in particolare la vasca di zincatura, nella quale i materiali depositano tutti i residui”.

Non a caso, secondo la docente lo smaltimento dei rifiuti è uno dei temi maggiormente sentiti da coloro che sono destinati ad applicare i concetti di qualità alle industrie di domani, ed all’ambiente che le circonda. I ventisei partecipanti al Master hanno poi preso parte ad un lezione sugli stessi temi, tenuta presso il Cinema Astra di Chiusi dal dottor Roberto Ranfagni, amministratore delegato Metalzinco.
Tutti gli allievi completeranno il Master, in giugno, con uno stage presso alcune aziende della provincia di Siena.

In evidenza