Selezione degli oli extravergini di oliva apuo-lunigianesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2001 23:49
Selezione degli oli extravergini di oliva apuo-lunigianesi

Nell'ambito del progetto di assistenza tecnica alla filiera di produzione dell'olio extravergine di oliva nella provincia di Massa-Carrara è indetta una Selezione degli oli extravergini di oliva apuo-lunigianesi.
La partecipazione alla selezione è aperta a tutti i produttori di olio extravergine di oliva ottenuto da olive coltivate nel territorio della provincia di Massa-Carrara.
La Segreteria organizzativa della Selezione è formata da un rappresentante dei seguenti Enti e Associazioni del territorio: Provincia di Massa-Carrara, Comunità Montana della Lunigiana, CCIAA di Massa-Carrara, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Unione Agricoltori.
Il produttore che intende partecipare deve fare domanda alla Segreteria organizzativa della Selezione e far pervenire, tramite una delle Associazioni agricole di Categoria, (Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Unione Agricoltori), entro e non oltre il 7 febbraio 2001, uno o più campioni di olio extravergine di oliva ciascuno dei quali deve avere i seguenti requisiti:
provenire da olive prodotte nel territorio della provincia;
essere imbottigliato nel suddetto territorio;
essere contenuto in una bottiglia di almeno 500 ml, confezionata ed etichettata a norma di legge;
essere corredato da un proprio certificato di analisi chimico-fisica indicante il numero di perossidi, l'acidità dell'olio e il delta K; essere corredato da un'apposita scheda, predisposta dalla Segreteria organizzativa, completa in ogni sua parte e sottoscritta dal produttore.
I campioni saranno esaminati dalla commissione di assaggio ANAPOO - Associazione nazionale assaggiatori professionisti di olio di oliva, costituita da assaggiatori iscritti all’Elenco Nazionale.
Indirizzi a cui far pervenire la domanda di partecipazione ed i campioni di olio:
Federazione Provinciale Coltivatori Diretti - Viale E.

Chiesa, 15 - MASSA Tel. 0585 43852 contattare Dott. Raffaella Fontana
Confederazione Italiana Agricoltori di Massa-Carrara - P.zza Abbazia, 15 - AULLA Tel. 0187 420394 contattare P.A. Franco Cresci
Unione Provinciale Agricoltori - Via della Resistenza - AULLA Tel. 0187 421028 contattare Dott. Fabio Sancarlo
Per informazioni, oltre ai suddetti recapiti, contattare: Provincia di Massa-Carrara - Settore Agricoltura e Foreste - Via Crispi, 11 - MASSA Dott. Pier Luigi Giannetti Tel. 0585 816576.

In evidenza