Inaugurato il nuovo 'centro di cottura' in via Bibbiena - 3.500 pasti al giorno per le scuole del Quartiere 4

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2001 21:35
Inaugurato il nuovo 'centro di cottura' in via Bibbiena - 3.500 pasti al giorno per le scuole del Quartiere 4

Sono state Giulia e Irene, due bimbe di 5 e 6 anni della scuola San Pier Martire, a tagliare il nastro, sorretto dal sindaco Leonardo Domenici e dall’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, del nuovo ‘centro cottura’ di via Bibbiena che produrrà 3500 pasti al giorno e coprirà le esigenze delle scuole del quartiere 4. “Sviluppare iniziative innovative e prepararsi ai nuovi compiti a cui anche le Amministrazioni locali saranno chiamate dalle riforme che stanno rivoluzionando il mondo della scuola.

Era questo uno degli obiettivi che ci eravamo posti all’inizio della legislatura e la realizzazione di questa nuova struttura risponde pienamente alle esigenze delle scuole fiorentine”. Lo ha detto il sindaco Leonardo Domenici nel corso della cerimonia inaugurale, cui hanno preso parte anche il vice presidente della Camst Ivano Minarelli e il presidente del Quadrifoglio Antonio Marrucci. “Una struttura – ha aggiunto il sindaco – che proprio quando la qualità del cibo delle nostre tavole è al centro di tante polemiche, ci permette di guardare con fiducia anche a questo.

Le famiglie chiedono, giustamente, sicurezza e qualità nelle mense scolastiche e il centro di cottura è in grado di offrire tutte le garanzie possibili’’. ‘’Per la gara di appalto avevamo utilizzato, per la prima volta a Firenze, un metodologia completamente nuova - ha spiegato l’assessore Daniela Lastri - che ha consentito di aggiudicare, in un’unica gara, le diverse fasi: progettuali, realizzative e gestionali, affidandole ad un unico soggetto anziché ad almeno tre diverse società, con altrettante procedure di aggiudicazione’’.

Una soluzione che ha offerto più garanzie, perché ‘’chi ha fatto i lavori gestirà per quattro anni il centro assicurando un miglior rapporto qualità/prezzo in una struttura veramente all’avanguardia’’. ‘’L’inaugurazione di questo centro di cottura segna poi l’inizio di un percorso che ci permetterà – ha detto l’assessore – di riportare la refezione scolastica dentro le cucine delle città. Un obiettivo prioritario che vedrà la sua completa realizzazione entro la fine di questo mandato legislativo’’.

NOTE TECNICHE SUL CENTRO COTTURA VIA BIBBIENA
Il Centro Cottura di via Bibbiena riapre dopo un periodo di chiusura di oltre un anno, durante il quale sono stati effettuati interventi di ristrutturazione che hanno interessato l’intera struttura che è stata completamente riprogettata e realizzata con caratteristiche completamente nuove.


L’intervento è stato realizzato tramite un appalto complessivo che prevedeva, a carico della futura Società di gestione, la redazione del progetto, le opere di ristrutturazione, la sostituzione completa di impianti e attrezzature e la gestione del Centro per quattro anni, in modo da ammortizzare sul costo pasto l’investimento economicamente rilevante.
L’importo complessivo dell’appalto, aggiudicato alla Ditta CAMST, a seguito di un appalto concorso con aggiudicazione all’azienda che aveva presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, è stato di circa Lit.

15.000.000.000.= di cui oltre due destinati alla ristrutturazione del Centro.
Ogni giorno verranno prodotti circa 3.500 pasti di cui n° 3.300 destinati alle scuole e n° 200 ai dipendenti del Consorzio Quadrifoglio.
Le scuole servite sono quelle riportate in allegato, n° 39 fra materne, elementari e medie, pubbliche e private, tutte ubicate nel bacino di utenza del Quartiere 4.
Durante il periodo di chiusura le scuole sono state servite tramite il ricorso alla produzione pasti effettuata preso gli stabilimenti di cottura di Ditte appaltatrici, ubicati spesso a distanza di oltre 40/50 Km dalla città.


La riapertura del Centro di via Bibbiena si inserisce, rappresentandone un traguardo fondamentale, nel progetto di miglioramento qualitativo del servizio Refezione da conseguire attraverso la realizzazione di nuovi centri di cottura e la ristrutturazione di quelli esistenti, in modo da riportare nell’arco di un triennio, e dopo quasi trent’anni, la produzione dei pasti per il servizio Refezione totalmente nell’ambito cittadino.
All’inaugurazione del Centro sono stati invitati i componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, i presidenti dei Quartieri e delle Commissioni, gli assessori regionali e provinciali all’Istruzione, i Dirigenti Scolastici, i presidenti dei Consigli di Circolo e d’Istituto, i responsabili delle scuole private, i rappresentanti delle commissioni mensa ed in generale genitori e insegnanti delle scuole che ricevono i pasti dal nuovo Centro Cottura.


Sono stati anche invitati il Direttore Generale e i Direttori e Collaboratori delle Direzioni Comunali che hanno contribuito con l’Istruzione alla realizzazione del centro, in particolare Servizi Tecnici e Beni e Servizi. Da parte Sua la Ditta CAMST ha esteso l’invito alle Ditte che hanno effettuato gli interventi di ristrutturazione, nonché alla Ditta Zanussi che ha fornito le attrezzature ed arredi. Il buffet è stato allestito a cura della Ditta CAMST.

In evidenza