Lavori da lunedì

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2001 21:34
Lavori da lunedì

Il 29 gennaio partiranno i lavori in viale dei Mille per la realizzazione di nuove fognature. L’intervento, che rientra nella complessiva ristrutturazione dell’intera rete fognaria della zona del Campo di Marte e sarà suddiviso in quattro fasi per una durata complessiva di 320 giorni, si concluderà il 20 aprile. Il tratto del viale dei Mille interessato a questa prima fase (di 80 giorni) è quello che va dall’incrocio con viale Manfredo Fanti e quello con via dei Sette Santi. I successivi riguarderanno i tratti via dei Sette Santi-via Nino Bixio, via Nino-Bixio-via Marconi, via Marconi-via Pacinotti.

Questo intervento, che rientra in un piano più generale dell’Amministrazione Comunale che si pone come finalità quelle di “disinquinare” il territorio comunale con il risanamento igienico-sanitario, scongiurare la gli allagamenti con la ristrutturazione idraulica nelle zone critiche e realizzare una nuova rete moderna ed efficiente."Abbiamo deciso di suddividere l'intervento in quattro fasi - ha detto l'assessore Paolo Coggiola - per ridurre il meno possibile il disagio. Abbiamo deciso anche l'utilizzo dei controviali per il carico-scarico e per l'accesso pedonale.

Vorrei ribadire che, a seguito di assemblee nella zona, questo intervento è stato apprezzato da cittadini e commercianti che ne hanno capito l'importanza". Perché i lavori. L’intervento complessivo è stato programmato per scongiurare il rischio allagamenti sempre possibili in caso di forti piogge. I fattori che finora hanno causato questo rischio sono stati principalmente due. L’assenza di sbocchi adeguati per convogliare le acque di piena e la insufficienza strutturale dei principali collettori della zona.

La prima di queste due carenze è già stata eliminata con la recente realizzazione del “tubone” per le acque piovane. Per completare l’opera resta da adeguare la rete fognaria. I lavori previsti. I lavori programmati per il primo tratto di viale dei Mille prevedono: uno scavo di profondità di 5 metri e larghezza 4, per la posa in opera del nuovo condotto del diametro di 180 centimetri; la ricostruzione dei pozzetti e delle caditoie stradali e allacciamento di tutte le emissioni del nuovo caditoio; il ripristino della sede stradale su tutta la carreggiata e la successiva ricostruzione del marciapiede e del parcheggio lato Ferrovia.

Come cambia la viabilità. Dal 29 gennaio al 20 aprile sono previsti i lavori all’incrocio fra viale dei Mille e viale Fanti. Il traffico su viale del Mille, in direzione stadio, sarà deviato in via dei Sette Santi e da qui in via Duprè e viale Fanti. Per i primi 15 giorni (dal 29 gennaio al 13 febbraio) in viale Manfredo Fanti sarà istituito il divieto di transito nella corsia di marcia sul lato numeri civici dispari e nel controviale sul lato numeri civici dispari fino al viale dei Mille (transito consentito a residenti e commercianti).

In viale Pasquale Paoli sarà istituito il senso unico con direzione di marcia verso il Palasport, nel tratto fra viale Fanti e viale Maratona. Dal 14 febbraio al 20 aprile i lavori riguarderanno invece il primo tratto di viale dei Mille, fino all’incrocio con via dei Sette Santi: in questo tratto sarà istituito il divieto di transito (consentito a residenti e commercianti) e il divieto di sosta; in via Frusa (tratto compreso fra viale dei Mille e via Duprè) divieto di transito, eccetto residenti e commercianti; in via dei Sette Santi (tratto compreso fra viale dei Mille e via Duprè) revoca della corsia preferenziale sul lato dei numeri civici pari, senso unico in direzione di marcia via Duprè e divieto di sosta sul lato dei numeri civici pari; in via Giovanni Duprè (tratto compreso tra viale Fanti e via dei Sette Santi) cambia il senso unico: sarà in direzione viale Fanti e non verso via dei Sette Santi; in via dei Cairoli (tratto compreso fra viale dei Mille e via Duprè) cambia il senso unico: sarà in direzione viale dei Mille e non verso via Duprè.

L’informazione ai cittadini. L’Amministrazione Comunale, per informare in modo accurato i cittadini della zona, ha predisposto una campagna di comunicazione capillare. Sono stati affissi 130 gonfaloni nell’area interessata ai lavori; sono state effettuate circa mille telefonate per informare direttamente le famiglie di viale dei Mille, via Frusa, via dei Sette Santi, via Duprè, via Cairoli; sono state distribuite 30.000 news letter; è attivo il numero verde 800-424307, già utilizzato per i lavori in piazza Vittorio Veneto e alla rampa del Romito.
Continuano i lavori per il quadriplicamento della linea Firenze – Castello.

In particolare le strade interessate dagli interventi che cominceranno lunedì 29 gennaio sono via Panciatichi e via Vasco de Gama in cui verranno effettuati scavi per la realizzazione di una nuova fognatura. I lavori si protrarranno con orario continuato fino al 28 febbraio in alcuni tratti delle due strade. Via Panciatichi rimarrà chiusa per 40 metri circa, nel tratto compreso fra il numero civico 43 e via del Terzolle. I lavori in via Vasco De Gama cominceranno all’altezza del parcheggio, dal lato di via del Terzolle e interesseranno il tratto della strada fino a via Pancaldo.

Fino al termine dei lavori sia via Panciatichi che via Vasco De Gama diventeranno strade senza sfondo per chi va o viene da via del Terzolle all’altezza degli uffici Iva.
Nuovo allacciamento di gas metano in via del Guarlone. Da lunedì 29 gennaio cominceranno i lavori di scavo nel tratto di via del Guarlone compreso fra lo stradone di Rovezzano e Loretino. Per consentire lo svolgimento dei lavori il tratto interessato dagli scavi rimarrà chiuso al traffico fino al 5 febbraio. I percorsi alternativi suggeriti sono via del Gignoro, via Palazzeschi, via Torre, via Stradone di Rovezzano oppure via Aretina, nel tratto Loretino – Rocca Tedalda, Rocca Tedalda, nel tratto Aretina – Stradone di Rovezzano.
Continuano i lavori di scavo per la ristrutturazione della rete fognaria nella zona del Romito-viale Cadorna.

Da lunedì 29 gennaio gli interventi coinvolgeranno direttamente via Giuseppe Richa, piazza Ludovico Antonio Muratori e via Egisto Fabbri. I lavori dureranno fino al 29 giugno e si svolgeranno con orario continuato per tutti i cinque mesi. Nello specifico, il rinnovo delle allacciature fognarie comporterà la completa chiusura al traffico di via Richa, la parziale chiusura di piazza Ludovico Antonio Muratori, nel tratto che va da via Richa fino a via dello Statuto e la chiusura di via Egisto Fabbri all’altezza di via Bonaini.

Entrambe le strade, sia la carreggiata che attraversa piazza Muratori, sia via Fabbri diventeranno strade senza uscita su via Richa. Residenti e commercianti di tutta la zona sono stati avvertiti del provvedimento con una newsletter informativa. Quello della zona Romito-Cadorna è uno dei quattro grandi interventi previsti dal Comune per il risanamento igienico-sanitario del territorio, con l’obiettivo di scongiurare gli allagamenti e realizzare una nuove rete per le fognature cittadine. Gli altri tre sono a Campo di Marte, Gavinana e Baracca-Novoli.

Per quanto riguarda la zona Romito-Cadorna, la spesa complessiva è di 16 miliardi, la durata 17 mesi. I lavori della prima fase, che durerà un anno, sono partiti dalla zona di via Cosseria e stanno andando avanti a tappe successive, fino ad arrivare al viale Cadorna.

In evidenza