Inaugurata dall'assessore Giacomo Billi la nuova RSA di San Silvestro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2001 20:27
Inaugurata dall'assessore Giacomo Billi la nuova RSA di San Silvestro

Hanno già occupato le loro nuove stanze i 40 anziani trasferiti da Montedomini alla nuova Residenza sanitaria assistita (RSA) di San Silvestro, in Borgo Pinti 62, inaugurata oggi dall’assessore alle politiche sociosanitarie Giacomo Billi e dal Commissario straordinario di Montedomini e San Silvestro, Fabio Focardi. ‘’Stiamo portando a termine il piano di decentramento di tutti gli ospiti di Montedomini, secondo il programma che ci eravamo dati, e il 15 febbraio inaugureremo le ultime due RSA nella nuova area di Montedomini - ha detto l’assessore Billi – e ciò non può che essere motivo di soddisfazione’’.

L’Istituto San Silvestro, completamente restaurato, ospiterà quaranta anziani non autosufficienti. Nello stesso complesso, entro breve tempo, saranno pronti anche un Centro diurno per non autosufficienti, una residenza per autosufficienti (23 posti) e un ‘Atelier Aperto’ composto da locali (bar e spazi polivalenti) e laboratori aperti all’utenza del quartiere. Un luogo che dovrà costituire il ‘punto di osmosi’ fra la struttura e il territorio finalizzato al potenziamento dei servizi destinati agli anziani.

Tra l’altro al piano terra dell’immobile, anche se con altro accesso, è attivo dal gennaio 2000 un asilo nido gestito dal Comune. All’inaugurazione erano presenti anche Marco Geddes da Filicaia e l’attuale direttore del Servizio sicurezza sociale, Lucetta Tre Re che, quando il progetto di decentramento di Montedomini venne pensato, erano rispettivamente assessore in Palazzo Vecchio e presidente di Montedomini.

In evidenza