Caso Esselunga, Cruccolini: "Troviamo una soluzione valida sia per Campo di Marte sia per l'Argingrosso"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2001 20:25
Caso Esselunga, Cruccolini:

Il presidente del Quartiere 4 Eros Cruccolini interviene sulla questione dei supermercati Esselunga. “L’apertura dell’ipermercato Esselunga a Coverciano – dice Cruccolini - sta provocando un effetto ‘domino’ che rischia di penalizzare i cittadini del Q.4. Ricapitoliamo la vicenda: il nuovo insediamento commerciale ha comportato la chiusura dello storico supermercato di viale De Amicis con conseguente levata di scudi degli abitanti di Campo di Marte-Bellariva, privati del loro punto di riferimento e per giunta alle prese con grosse difficoltà di collegamento con la nuova struttura.

A questo punto ecco la ventilata contromossa di Esselunga: riaprire De Amicis e chiudere Argingrosso. Puntualmente arrivano allora le telefonate di protesta dei cittadini dell’ampia zona compresa fra l’Isolotto ed il Ponte all’Indiano. E’ vero che il centro commerciale Esselunga di via Canova non è distante ma va detto che molti anziani dell’Isolotto (in molti casi privi di macchina e certo poco amanti della confusione dei grandi centri commerciali) sono assai affezionati a questo piccolo supermercato di quartiere, che tuttora resta, non a caso, assai frequentato”.

Cruccolini continua: “Le esigenze degli abitanti di Campo di Marte e dell’Argingrosso sono altrettanto legittime e altrettanto meritevoli di tutela e nessuno si sogna di scatenare una guerra ‘corporativa’di quartiere. La cosa più ragionevole è trovare una soluzione ‘concertata’ che in qualche modo soddisfi tutte le necessità e perciò proponiamo un tavolo di confronto fra Esselunga, Comune, Q.4, Q.2 e associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti) per studiare insieme delle forme che permettano di mantenere viva l’offerta commerciale in entrambe le zone”.

In evidenza