Al via la prima Conferenza del mare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2001 00:00
Al via la prima Conferenza del mare

I parchi e le riserve marine e costiere, la tutela della biodiversità e della qualità delle acque, la lotta contro l'erosione costiera, ma anche le questioni relative alla sicurezza in mare, alle attività di bonifica e dragaggio dei fondali portuali, alla gestione territoriale della fascia costiera. Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati domani nel primo dei cinque seminari preparatori della Conferenza sull'economia del mare che, organizzata dalla Regione Toscana, celebrerà il suo atto conclusivo il prossimo 2 marzo nella prestigiosa sede dell'Accademia Navale di Livorno.

Sarà Grosseto ad aprire i lavori domani (venerdì 26 gennaio, Hotel Granduca, inizio ore 9), con l'appuntamento tematico dedicato alla "gestione integrata delle zone costiere" e alla "tutela dell'ambiente marino in Toscana".
Dopo il saluto delle autorità locali, il seminario sarà aperto dalla relazione introduttiva dell'assessore alla programmazione e al coordinamento degli interventi relativi all'economia del mare, Marco Montemagni. Nel pomeriggio - con inizio alle ore 15 - è prevista una tavola rotonda introdotta e presieduta dall'assessore regionale all'ambiente, Tommaso Franci.
I prossimi seminari si terranno il 2 febbraio a Viareggio (lo sviluppo economico e produttivo), il 9 febbraio a Carrara (portualità, intermodalit… e trasporti), il 16 febbraio a Pisa (la Toscana e il Mediterraneo, la cultura del mare), il 23 febbraio a Portoferraio (lo sviluppo delle isole minori).

Collegamenti
In evidenza