Progetto Globus per assistere le Imprese che vogliono operare con l'estero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2000 10:53
Progetto Globus per assistere le Imprese che vogliono operare con l'estero

Globus è la rete degli sportelli per l'internazionalizzazione delle Camere di Commercio italiane.
La missione della Rete degli Sportelli per l’Internazionalizzazione, quindi anche dello Sportello presso Promofirenze, è quella di stimolare le aziende del territorio a operare al di fuori dei confini nazionali tramite un servizio di informazione, promozione e consulenza di base nelle tematiche del commercio e del marketing internazionale, cooperazione e finanza.
Si è voluto così creare un punto di riferimento unico, in materia di globalizzazione, sia per le imprese operanti con l’estero sia per le realtà economiche, produttive, associative e istituzionali a livello provinciale.


Per quanto riguarda i servizi di primo orientamento, vengono fornite indicazioni, segnalazioni, suggerimenti sulle modalità di avvio o di consolidamento del processo di internazionalizzazione, con riguardo alle opportunità offerte dagli organismi pubblici preposti alla globalizzazione, quali corsi, cicli di formazione, servizi di consulenza, contatti utili, siti Internet etc.
Il servizio di orientamento di base sulla scelta dei mercati offre suggerimenti sui mercati internazionali con particolare attenzione a due aspetti: settore/prodotto e struttura organizzativa, risorse aziendali.

Nell’insieme di indicazioni fornite, saranno inclusi programmi di assistenza erogati da organismi pubblici, servizi di assistenza all’estero, servizi di consulenza, oltre a segnalazioni di manifestazioni ed eventi di rilievo.

GV

In evidenza