Invito a Berlino per l'Estate di Santo Spirito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2000 23:14
Invito a Berlino per l'Estate di Santo Spirito

Il 6 e 7 luglio scorso Firenze ha ospitato, su invito dell'Associazione Santo Spirito promotrice dell'estate in piazza, di Firenze Spettacolo e del Deutsches Institut, Partner für Berlin, la grande agenzia di promozione della città di Berlino, fondata nel 1994 da 100 investitori privati per rilanciare la ritrovata capitale della Germania, un'azienda considerata esperienza pilota di city marketing in Europa. Clou dell'incontro (composto anche da una mostra e un film-concerto), un affollato forum in piazza.

Si è trattato di un'occasione non banale di confronto e stimolo su un tema di estrema attualità: il ruolo e le prospettive delle città e delle economie locali nel nuovo scenario del mondo globalizzato. Il "cantiere Berlino", straordinario esempio di vitalità e innovazione, volano di progettualità tra i più interessanti e stimolanti in Europa, ha così fatto la sua irruzione nel dibattito fiorentino.
Il 30 novembre una delegazione di operatori e amministratori fiorentini è stata invitata da Partner für Berlin a ricambiare la visita per approfondire programmi di collaborazione culturale tra le due città europee.


La delegazione fiorentina, guidata dall'Assessore al Turismo e ai Musei del Comune di Firenze Stefano Bruzzesi - l'assessore alla Cultura del Comune Simone Siliani, anch'egli invitato non può partecipare - discuterà con gli amministratori berlinesi di ulteriori scambi culturali tra le due città, valutando ospitalità per eventi artistici e documentazione di progetti della città di Berlino a Firenze nel corso della prossima edizione dell'estate culturale fiorentina in Santo Spirito. Anche l'Ambasciata Italiana e l'Istituto Culturale Italiano a Berlino sono coinvolti negli incontri nel corso dei quali verranno approfondite la tematica del city marketing e il coinvolgimento delle aziende private nella promozione della città.


Nella delegazione fiorentina, oltre a Leonardo Tozzi, direttore di Firenze Spettacolo (e curatore di questo progetto per l'associazione Santo Spirito), e ad un rappresentante del Deutsches Institut di Firenze, è presente anche l'Associazione Industriali di Firenze rappresentata dalla signora Theodossia Tzivelis (consigliere d'amministrazione di Polimoda) e da Riccardo Zucconi per gli albergatori.

In evidenza