Domani l'inaugurazione del centro polisportivo di via del Filarete

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2000 16:15
Domani l'inaugurazione del centro polisportivo di via del Filarete

“L’impianto che andiamo a inaugurare martedì si colloca in un contesto di riqualificazione e valorizzazione della zona”. Lo afferma l’assessore allo sport Eugenio Giani alla vigilia del'inaugurazione dell’impianto polisportivo di via del Filarete, in zona Soffiano. “L’impianto – ha detto ancora l’assessore Giani – è qualcosa di più che una struttura sportiva, perché completa l’urbanizzazione di un’area pregiata adiacente alla bella collina di Marignolle, costituendo un centro di aggregazione che grazie agli spazi sportivi, al bar, alla sala per convegni, contribuisce decisamente alla vivibilità del quartiere”.

L’impianto comprende un campo di atletica leggera con pista a sei corsie, pedane per salti e lanci e una gradinata con 734 posti e i relativi servizi nel sottogradinata, una palestra polivalente con tribune per 364 posti e relativi servizi, un campo da tennis in terra rossa con una tribunetta per 312 spettatori, due campi in manto sintetico utilizzabili sia per il tennis che per il calcetto, oltre alla palazzina con bar, sala ristoro, sala riunioni per 120 persone, uffici. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà martedì 28 novembre alle 11.30 alla presenza del sindaco Leonardo Domenici, dell’assessore Giani, del presidente del consiglio comunale Alberto Brasca e del Quartiere 4 Eros Cruccolini.

Il mondo sportivo sarà rappresentato dal vicepresidente nazionale del Coni Francesco Conforti, dai presidenti regionale provinciale Marcello Marchioni e Paolo Ignesti, e dai presidenti regionale e provinciale della Fidal Marcello Bindi e Franco Lachi. Saranno presenti gli olimpionici Fiona May, Elisabetta Perrone, Maurizio Checcucci e quello di Los Angeles Alessandro Andrei. Sono previste gare di atletica (al mattino e al pomeriggio) riservate agli alunni delle scuole del Quartiere. Al pomeriggio ci sarà un incontro-esibizione di tennis fra Pietro Pennisi e Giacomo Frullini e, in serata, prima la partita di basket fra una selezione di vecchie glorie dell’Olimpia Legnaia e una di giornalisti, e poi una fra Firenze Basket e Olimpia Legnaia.

“Il nuovo complesso polisportivo – ha detto ancora l’assessore Giani – si colloca nell’immediata vicinanza di due complessi scolastici, l’Itis Meucci e l’Itc Galilei, e al centro di un vasto insediamento urbano. Accanto all’aspetto meramente sportivo questo impianto va a rivitalizzare una zona ad alta densità abitativa”. L’assessore Giani ha sottolineato che questo impianto rappresenta la prima grande opera finora inaugurata dall’Amministrazione Comunale dal momento del suo insediamento.

“Vorrei ribadire – ha concluso l’assessore Giani – che l’impianto sarà fruibile, grazie alla gestione diretta da parte dell’Amministrazione, oltre che dalle società sportive della zona, anche da singoli cittadini che, pagando una quota minima, potranno utilizzare l’impianto di atletica e relativi spogliatoi, così come i campi da tennis e da calcetto, attraverso il Cral Dipendenti Comunali che ne curerà la gestione”.

In evidenza