Lo spettacolo teatrale di una compagnia di persone con problemi psichici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2000 17:49
Lo spettacolo teatrale di una compagnia di persone con problemi psichici

Lo spettacolo, che si terrà sabato 2 dicembre all’Istituto di Montedomini, si chiama «Les enfance de la lutte - Ambulance» ed è stato realizzato dalla compagnia “Pasapa”, che ha la sua sede a Reims, in Francia, città gemellata con Firenze. «Gli attori della “Pasapa” - ha sottolineato la Presidente della commissione sanità e servizi sociali Susanna Agostini - sono uomini e donne che hanno avuto difficoltà psichiche. La compagnia è diretta da un regista professionista e tutti gli anni incontra grande successo in tutta Europa tanto da godere di finanziamenti da parte dell’Unione europea».

«Lo spettacolo - ha aggiunto la Presidente Agostini - si è potuto realizzare grazie alla collaborazione e disponibilità della commissione servizi sociali, di Carla Bronzi, della “Rete italiana delle città sane”, del direttore di Montedomini Pietro Rebuffat, degli assessori Giani e Billi e del regista Andrea Di Bari». Secondo l’Agostini «questa iniziativa permetterà di incrementare i momenti di socializzazione e di aggregazione degli anziani non solo dell’istituto di Montedomini e le occasioni culturali e di svago della città».

«L’obiettivo - ha concluso l’Agostini - è quello di aprire Montedomini e gli altri istituti e farne un luogo di aggregazione sociale dove le esperienze di vita e di lavoro diventino racconti di storia della nostra città, patrimonio culturale per tutti noi».

In evidenza