Arte, turismo e affari tra le sponde del Tirreno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2000 17:48
Arte, turismo e affari tra le sponde del Tirreno

“Arte, turismo e affari tra le sponde del Tirreno” è il titolo della rassegna promossa dal Comune di Firenze e da quello di Bastia. Si tratta di una serie di iniziative che si svolgeranno a Firenze dal 27 novembre al 2 dicembre, promosse dagli assessorati alla cultura, allo sviluppo economico e al turismo e presentate stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore Francesco Colonna. “Durante la nostra visita in Corsica agli inizi di quest’anno – ha detto l’assessore Colonna – abbiamo avvertito l’ansia fortissima di uscire dalla cosiddetta ‘insularietà’.

Avere cioè legami con l’Italia e quindi come interlocutore privilegiato, con i dirimpettai della Toscana. E non solo per ragioni geografiche, ma perché la nostra terra ha capacità di marketing e grande patrimonio artistico e culturale, oltre che gastronomico. Per questa ragione, fra le altre cose, abbiamo pensato alla creazione di un volo diretto Firenze-Bastia. Di questo ho informato il presidente dell’aeroporto fiorentino Riccardo Bicchi che si è detto fortemente interessato. Adesso sono in corso contatti con un vettore per realizzare questo collegamento.

In questi giorni di permanenza fiorentina delle autorità corse proseguiremo questi contatti e avvieremo nuove iniziative comuni”. La tre giorni fiorentina sarà ricca di eventi, mostre e degustazioni culinarie e rappresenta un esempio importante di questo legame fra Firenze e Bastia.

In evidenza