Assegnato stamani nel salone dei Duecento il decimo premio Franca Pieroni Bortolotti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2000 17:39
Assegnato stamani nel salone dei Duecento il decimo premio Franca Pieroni Bortolotti

La commissione quest’anno ha deciso di premiare anche un uomo. In tutto sono tre le “tesi” vincitrici, tutte incentrate sullo studio e l’approfondimento della donna viste sotto vari aspetti. Il primo premio (4 milioni di lire)se lo è aggiudicato una ricerca sul lavoro femminile fra il sette e l’ottocento a cura di Elisa Anna Pagnucco, a parimerito (tre milioni di lire) uno studio sulla prostituzione e le politiche sanitarie di fine ottocento redatto da Alberto Fronzoni e un epistolario privato del primo novecento di viaggiatrici lungo le coste del mare Egeo, curato da Giovanna Bandini.

“Tutti lavori originali, - ha sottolineato l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri- che denotano conoscenze approfondite in materia, ma soprattutto una grande passione per i temi legati al mondo della donna”. Ed è proprio la “trasmissione” della cultura della donna l’obiettivo che l’assessorato alla pubblica istruzione attraverso Progetto Donna e la Società italiana delle storiche, cerca di portare avanti con le manifestazioni dedicate a Franca Pieroni Bortolotti, una delle maggiori storiche fiorentine che si sono occupate di femminismo e della ricostruzione della storia della donna dagli anni cinquanta in poi.

. La cerimonia di consegna del premio che si è svolta questa mattina in Palazzo Vecchio, è il clou di una serie di iniziative iniziate il 4 ottobre scorso e che si concluderanno il 6 dicembre prossimo con un’iniziativa sui libri di testo Polite). “Non è un premio fine a se stesso, - ha continuato l’assessore Lastri- ma uno stimolo alla riflessione sul percorso della donna, dall’antichità fino ai giorni nostri”. L’assessore ha poi ricordato la necessità di avvicinare anche i più giovani al premio, in modo da sensibilizzarli sui temi importanti della cultura femminile.

In evidenza