«EuropaCinema & tv» a Viareggio dal 28 novembre al 3 dicembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2000 12:22
«EuropaCinema & tv» a Viareggio dal 28 novembre al 3 dicembre

Sei giorni di cinema all'insegna dell'Europa.
Dal 28 novembre (fino al 3 dicembre) apre i battenti - per la diciassettesima volta - il festival «EuropaCinema & tv», diretto da Monique Veaute. Quattro i nomi di spicco della cinematografia europea che il 2 dicembre saliranno sul palco per ritirare un premio alla carriera: Liv Ullmann, Laura Betti, Chiara Caselli e Antonio Albanese. Ma non saranno le sole star del festival che propone quest'anno le lezioni (saranno tre in tutto) di un professore d'eccezione: lo scrittore Alessandro Baricco.
Quindi spazio ai film, alla scoperta di un'identità europea, ovvero di quella specificità culturale e poetica che connota il cinema del vecchio continente e lo distingue dalle produzioni d'oltreoceano.

Nove in tutto le proposte che si contendono il premio: tutte opere prime ancora mai arrivate sul grande schermo in Italia, che spaziano dall'Islanda alla Francia alla Germania al Portogallo, con un'incursione in Iran.
Nel corso del Festival, il 1 dicembre alle ore 17 al Gran Caffè Margherita si terrà un convegno di presentazione di Toscana Film Commission con gli interventi di:
- Chiara Boni, assessore regionale alla comunicazione e informazione
- Maria Cristina Boncompagni, assessore cultura Comune Viareggio
- Luciano Aiazzi, dirigente regionale responsabile della comunicazione
- Giulio Marlia, dirigente cultura Comune Viareggio.

Collegamenti
In evidenza