Basosi (Democratici): spostare la fermata Ataf in via della Scala

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2000 17:09
Basosi (Democratici): spostare la fermata Ataf in via della Scala

La fermata Ataf in via della Scala deve essere spostata perché chi abita lì vicino è soffocato dallo smog prodotto dal passaggio di circa mille bus al giorno. L’allarme è stato lanciato dal capogruppo dei Democratici Riccardo Basosi che su questa questione ha anche presentato un’interrogazione. «I residenti - scrive Basosi - hanno da tempo segnalato che via della Scala subisce un impatto ambientale ad alto tasso di inquinamento atmosferico ed acustico dato che vede transitare giornalmente 7 linee di autobus Ataf ed un numero imprecisato di bus di linee extraurbane e turistiche con un numero di mezzi che complessivamente si aggira sulle 1000 unità giornaliere, con punte orarie di 80-100 mezzi pesanti».

«Tali mezzi - ricorda il capogruppo dei Democratici - sono prevalentemente alimentati a diesel e producono consistenti emissioni di residui di combustione e ossidi di azoto, soprattutto in fase di accelerazione sotto carico ed il transito, la sosta e ripartenza di questi mezzi provoca un elevato effetto sonoro per gli edifici adiacenti alle fermate ed ai semafori». Per questo il capogruppo dei Democratici chiede che «l’amministrazione intervenga con urgenza sull’Ataf per spostare la fermata di alcuni metri, in via della Scala oltre il semaforo all’angolo con via degli Orti Oricellari».

Questa collocazione, rileva Basosi, «è la più idonea in quanto non essendovi né portoni di civili abitazioni, né negozi e si evita così la doppia frenata e ripartenza delle vetture che devono sostare prima alla fermata Ataf e dopo pochi metri al semaforo».(mr)

In evidenza