Cambia volto il sito Internet dell’Università di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2000 13:19
Cambia volto il sito Internet dell’Università di Siena

Una trasformazione radicale grazie alla quale l’Ateneo si presenta agli utenti della rete con un portale dalla grafica accattivante. Ma grande cura è stata messa anche nell’impostazione dei contenuti, in modo tale da rendere la consultazione veloce e funzionale. Il nuovo sito è stato pensato e strutturato sul modello di quelli di prestigiosi campus anglosassoni, in primo luogo di Oxford e Cambridge. E, per rispondere meglio alle esigenze di tutta l’utenza potenziale, senza confini geografici, alcune sezioni sono presentate sia in italiano che in inglese.“Da tempo l’Università di Siena ha avviato un costante processo di informatizzazione dei servizi e delle strutture – spiega Giuliano Benelli, direttore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e delegato del rettore per l'Informatica e la Telematica – In quest’ottica si inseriscono, ad esempio, la possibilità di trasmettere convegni in diretta sul web e, ora, la realizzazione del nuovo sito Internet”.

“Rispetto al precedente, il nuovo sito è maggiormente pratico e funzionale, oltre che più ricco di contenuti – aggiunge Maurizio Boldrini, responsabile del Centro comunicazione e marketing dell’Ateneo – Questa versione, completamente rinnovata, risponde a due esigenze principali. Da un lato, viene veicolata una maggiore quantità di informazioni di servizio, utili per studenti, docenti e personale dell’Università ma anche per fruitori esterni.
Dall’altro lato, la nuova interfaccia grafica è maggiormente in sintonia con l’immagine dell’Ateneo senese, una realtà dinamica, in continua espansione e attenta ai cambiamenti sociali”.Il sito è organizzato per sezioni e schede monografiche.

L’home page contiene sedici voci, corredate da una breve descrizione, che consentono di raggiungere con pochi clic l’informazione desiderata.Una novità di rilievo sono i percorsi guidati grazie ai quali anche i nuovi visitatori o gli utenti che hanno poca dimestichezza con la rete Internet possono muoversi con facilità all’interno del sito. Gli argomenti dello stesso tipo sono raggruppati in un’unica sezione, per cui accanto alle informazioni sui convegni,ad esempio, sarà possibile leggere notizie riguardanti eventi culturali, quali la rassegna Parole e Musica, i volumi pubblicati dall’Università, le mostre.Informazioni su iscrizioni, immatricolazioni o trasferimenti sono raggiungibili dalla home page attraverso il link “Servizi per gli studenti”, mentre dalla voce “Corsi e strutture didattiche” si arriva ad una sezione che contiene i link a tutte le facoltà, i corsi di diploma, le scuole di specializzazione, i master e i dottorati, ma anche alle pagine realizzate dall’Ateneo sulla riforma universitaria, con i documenti e l’accesso al forum su questo argomento.

Altre sezioni sono, ad esempio, “Storia e immagini”, “Norme e regolamenti”, “Album fotografico”, “Servizi e rapporti con le imprese”. La voce “Novità”, che contiene notizie aggiornate quotidianamente sulla vita istituzionale dell’Università, si presenta sulla home page sotto forma di scroller, cioè una lista di informazioni ciccabili che scorrono dal basso verso l’alto, come i titoli di coda dei film.

Collegamenti
In evidenza