Saenia, l'ecologia del benessere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2000 08:26
Saenia, l'ecologia del benessere

Dal 29 settembre al 1° ottobre 2000, la fortezza Medicea ospiterà una manifestazione che promuovere la cultura del benessere e l'ecologia dello spazio socioambientale.
Dal 29 settembre al 1° ottobre all'interno dello Fortezza Medicea si terrà la seconda edizione di "Saenia L'ecologia del benessere".
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Siena, ha lo scopo di promuovere e divulgare il benessere psico-fisico, attraverso l'uso di cibi biologici e la cura del corpo con la medicina olistica e la pratica di tradizionali discipline orientali, che con tecniche corporee e spirituali rendono l'individuo in sintonia con l'ambiente e con i suoi simili,facilitando anche i rapporti interpersonali.
All'interno degli spazi, appositamente allestiti da operatori che lavorano in ambito senese e provinciale, i visitatori potranno informarsi e conoscere tutte le novità di questo settore che, ultimamente, sta riscuotendo un notevole successo da parte di una sempre più crescente utenza in cerca di cure ed alimenti naturali.
La manifestazione, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico venerdì e sabato con orario 15/23, e domenica dalle ore 11 alle ore 22.
Questo il calendario delle conferenze organizzate presso il Bastione di San Filippo:
- venerdì 29 settembre, ore 16,30 - Feng Shui: Natura e Architettura, relatore l'arch.

Anna Maria Marrocco. Alle ore 18 - Bioedilizia e Bioarchitettura, relatore Stefano Parrini di Habitat Bioedilizia.
- sabato 30 settembre, ore 18 - Il ruolo dell'uomo nelle emergenze ambientali Globali: il cambiamento climatico, relatore la prof. Nicoletta Grosso dell'Università di lingue e comunicazione di Milano.
- domenica 1° ottobre, ore 11 - Legambiente a Saenia, tavola rotonda divulgativa sugli alimenti biologici. Alle ore 18 - Sintesi, Confronto e convergenze tra medicina antica tradizionale e ricerca scientifica moderna.

Alimenti naturali e macrobiotica (progetto DIANA) per la prevenzione e cura delle malattie degenerative, relatore il prof. Franco Berrino - ricercatore oncologo direttore del Centro epidemiologia, div. tumori al seno.
Tutte le conferenze saranno precedute da altrettante microconferenze tenute dagli operatori presenti alla manifestazione, che effettueranno attività dimostrative con lezioni o sessioni individuali e collettive raggruppate in sottosettori: A1- Yoga, Shiatsu, Reiki, Riflessologia; A2- Tai Chi Chuan, Kendo, Karate; A3 - Alimentazione macrobiotica e naturale, agricoltura biologica, bioarchitettura.
Oltre agli stand, ai punti vendita per prodotti biologici, artigianato e manufatti realizzati con materiale riciclati e all'apertura di un bar-ristorante, sarà allestita anche una palestra per la dimostrazione pratica delle arti marziali e organizzati concerti di musica Reggae e spettacoli di danza rinascimentale e indiana.
Per ulteriori infomazioni contattare lo 0577/247930 oppure lo 0577/747113.

In evidenza