Montedomini, l'assessore Billi: "Se entro il 31 gennaio non saranno attive le nuove strutture, ne risponderò in prima persona"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2000 22:13
Montedomini, l'assessore Billi:

“Entro il 31 gennaio prossimo dovrà essere completato il trasferimento degli ospiti della Pia Casa di Montedomini nelle nuove strutture. Se questo non avverrà ne risponderò in prima persona”. Parole chiare quelle dell’assessore Giacomo Billi, pronunciate al termine di un sopralluogo effettuato stamani, assieme al commissario straordinario Fabio Focardi, nel nuovo edificio di Montedomini e nella Residenza Sanitaria Assistita San Silvestro in Borgo Pinti.
Affermazioni che rendono ampiamente l’idea dell’interesse dell’Amministrazione Comunale nei confronti di questa vicenda che si trascina ormai da troppi anni.

L’assessore Billi ha infatti ricordato che i finanziamenti risalgono al 1988 e l’avvio dei lavori al 1995.
Attualmente nelle Residenza Sanitaria Assistita di Montedomini sono ospitati 210 anziani non autosufficienti e 60 autosufficienti. Entro la data indicata dall’assessore Billi tutti gli ospiti dovranno essere trasferiti in tre strutture: nella Rsa San Silvestro, nella Rsa in viale Canova e in un settore ristrutturato dello stesso Montedomini.
In quest’ultimo edificio verranno realizzati 120 posti letto (in stanze da 1-2 letti, tutte con servizi), spazi comuni e locali accoglienti tutti dotati di sistemi di sicurezza e senza barriere architettoniche.

Per questa ristrutturazione sono stati rispettati i vincoli imposti dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali. La parte attuale (quella che guarda via de’ Malcontenti) che verrà dismessa sarà destinata alla sede del distretto socio-sanitario. Attualmente i lavori alla struttura sono ormai ultimati, mancano solo alcune rifiniture e la posa in opera degli arredi.
Ancora più avanti quelli che riguardano San Silvestro, dove c’è soltanto da effettuare la pulizia generale, la posa in opera degli arredi, dell’illuminazione e del cancello esterno.

Per questa struttura (il primo esempio di integrazione fra anziani e infanzia, perché al piano terreno esiste già un asilo-nido) l’assessore Billi indica una data di apertura: il mese di dicembre. Per viale Canova i lavori saranno terminati entro la fine di ottobre. L’assessore Billi ha anche ricordato che il 2 ottobre scade il termine di presentazione delle domande per la gara di appalto che riguarda la gestione delle due strutture (Borgo Pini e via Canova).
“Con la nomina del commissario – ha sottolineato l’assessore Billi – abbiamo voluto dare una spinta decisiva alla sistemazione nelle nuove strutture, ponendo fine a una serie di ritardi che comunque non sono imputabili all’Amministrazione Comunale.

Dopo il sopralluogo di oggi voglio assumere un impegno formale nei confronti della città”.

In evidenza