7° Edizione di Puliamo il Mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2000 21:43
7° Edizione di Puliamo il Mondo

Sabato e domenica, in occasione della 7° edizione di “Puliamo il Mondo”, grandi e bambini “armati” di scope, rastrelli, guanti, pinze e sacchetti per i rifiuti potranno andare a pulire la città.
Anche quest’anno la manifestazione nasce dalla stretta collaborazione fra assessorato all’ambiente del Comune, Legambiente e Quadrifoglio Spa “Puliamo il Mondo, - spiega l’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani- è un’iniziativa positiva , educativa e dimostrativa. Oltre a mettere in moto in ognuno di noi il cosiddetto civismo, è utile dal punto di vista pratico per fare Firenze più pulita e per invitare le persone a imbrattare di meno le strade con cartacce e quant’altro, perché è più difficile e più imbarazzante sporcare dove è pulito”.
L’equipaggiamento è fornito direttamente da Quadrifoglio Spa che per l’occasione consegnerà rastrelli, retini per la raccolta di oggetti, secchi e pinze per la raccolta di siringhe, guanti di pelle omologati.

Legambiente vestirà anche i più piccini con cappellini, bandane e guantini. Tutti potranno fare qualcosa ed essere d’aiuto e ognuno potrà scegliere la zona dove preferisce dare una mano; sono circa cinque i luoghi di ritrovo predisposti da Legambiente per sabato, mentre la domenica dalle 10 alle 13 sarà dedicata essenzialmente alla pulizia del torrente Mensola, fra Settignano, Poggio al Vento, Poggio Gherardo e il Ponte Mensola. I ritrovi sono due: il primo davanti alle scuole di Settignano, il secondo in località Ponte a Mensola.

La giornata di sabato mattina sarà incentrata soprattutto sulla pulizia delle aree verdi in località Galluzzo, lungo il corso dei torrenti Ema e Greve, nelle aree verdi vicino a via Pistoiese e sugli argini del Mugnone a partire da Ponte alle Riffe. Il pomeriggio invece verranno puliti gli argini dell’Arno nella zona del centro storico fino alla Pescaia di S. Niccolò.

Puliamo il Mondo 2000 - 23 e 24 settembre
SABATO 23 SETTEMBRE 2000
ore 9.30-12.30: Pulizia dei giardini lungo la via Francesco Caracciolo e dell'argine del Mugnone dal Ponte alle Riffe, con la partecipazione degli alunni della scuola Elementare "Boccaccio" e la collaborazione del comitato "Faentina Sicura"; il punto di ritrovo di Legambiente viene localizzato in via F.

Caracciolo di fronte alla passerella tra via della Palancola e via Buffalmacco.
ore 9.30-12.30: Pulizia delle aree verdi in località Galluzzo lungo il corso dei torrenti Ema e Greve, dai giardini di viale dei Tanini al Ponte alle Gore sulla via Volterrana (in collaborazione con la locale sezione di Agesci, dell'Auser e della casa del popolo del Galluzzo); il punto di ritrovo di Legambiente presso il Centro Sportivo Galluzzo, via Biagini, 6
ore 9.30-12.30: Pulizia delle aree verdi lungo la ferrovia in località Nave a Petriolo (via Pistoiese), con accesso dalla Via del Pesciolino; il punto di ritrovo di Legambiente è su via del Pesciolino all'altezza dell'accesso all'ex area GOVER.


ore 15.00-18.00: Pulizia delle aree verdi e dei fossi Dogaione e Dogaia lungo la Via della Pieve, tra le località Badia a Settimo, Fagna, Pontignale e Ugnano ; il punto di ritrovo di Legambiente è tra la via della Pieve e la via del Botteghino a Badia a Settimo.
ore 15.00-18.00: Pulizia delle aree verdi di Piazza G. Poggi, delle Rampe, dei Lungarni Cellini e Serristori, dell'argine dell'Arno sino alla Pescaia di S.Niccolò; il punto di ritrovo di Legambiente è in piazza Poggi, accanto alla torre delle mura.



DOMENICA 24 SETTEMBRE 2000
ore 10.00-13.00: Pulizia delle aree verdi della costituenda A.N.P.I.L. del torrente Mensola, tra il paese di Settignano, il cimitero di Settignano , Poggio al Vento, Corbignano, Poggio Gherardo e il Ponte a Mensola (in collaborazione con il Coordinamento per la tutela del territorio del Mensola e delle colline di Settignano); i punti di ritrovo di Legambiente sono due: il primo davanti alle scuole di Settignano, il secondo in località Ponte a Mensola, tra la via di Corbignano e la via di Vincigliata.

Venerdì 22 Settembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, tutta la cittadinanza empolese è invitata a partecipare all'iniziativa "Puliamo il mondo" organizzata dal Comune.
Il programma della giornata è il seguente:
Ore 9.30 via Saettino n.2 - Un tratto della sponda destra del fiume Elsa
Appuntamento con gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola elementare di Marcignana
Ore 9.30 via Corniola n.22 - Il bosco di Corniola Appuntamento con gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola elementare di Corniola
Ore 9.30 via g.

Monaco - Un tratto della sponda destra del torrente Orme
Appuntamento con gli alunni delle classi 5^ A e 5^ B della scuola elementare di Pontorme

Il Comune di Poggibonsi, in collaborazione con Legambiente, aderisce anche quest'anno a Puliamo il mondo, manifestazione che coinvolge 120 paesi del mondo e decine di milioni di persone ed è organizzata in collaborazione con il Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite.
Nel 1999, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Ministero della Pubblica Istruzione, hanno preso parte alla manifestazione più di 1300 comuni insieme a gruppi, associazioni, Protezione Civile, Guardie Ecologiche e singoli cittadini.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questo gesto concreto che vuole contribuire a costruire una cultura attenta alla difesa e alla valorizzazione dell'ambiente in cui viviamo.
Quest'anno particolare attenzione è rivolta alla partecipazione dei ragazzi.

A Poggibonsi saranno gli alunni delle Scuole Medie che nell'ambito dell'educazione al rispetto dell'ambiente, parteciperanno attivamente all'iniziativa.
L'appuntamento è per sabato alle ore 9.30 in due punti di ritrovo: a Poggibonsi in Piazza Cavour e a Staggia Senese nei Giardini Pubblici di via Aldo Ticci per la ripulitura dei parchi del centro e di via del Chianti.
Alle ore 12.00 verrà offerto ai partecipanti un buffet freddo ai Giardini del Vallone e di Via A. Ticci. All'iniziativa ha aderito Sienambiente Spa. Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (tel.

0577-986203).

In occasione della settima edizione nazionale di "Puliamo il mondo", l'Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo ha organizzato una propria manifestazione che si terrà durante la mattinata di venerdì 22 settembre.
Con la partecipazione attiva di numerosi studenti accompagnati dai rispettivi insegnanti, nonché di gruppi di volontari adulti, verrà effettuata la ripulitura di un tratto di spiaggia, molto frequentata dai bagnanti durante i mesi estivi.
L'operazione di pulizia e di rimozione dei rifiuti presenti prenderà il via a partire dalle ore 9.30 con ritrovo in località Spiagge Bianche, presso la foce del fiume Fine.
Per l'occasione l'Amministrazione Comunale, tramite Legambiente Nazionale, ha già provveduto all'acquisto di 50 kit di partecipazione che saranno consegnati a tutti i volontari, contenenti guanti e attrezzi vari utili per le operazioni di pulizia.
La scelta di organizzare la manifestazione venerdì 22 favorirà la partecipazione degli istituti scolastici della zona, già da tempo impegnati a seguire progetti a carattere ambientale, che altre volte in passato li hanno portati lungo il tratto di costa delle Spiagge Bianche.

Gli organizzatori comunque ricordano che la partecipazione è aperta a tutti i cittadini, siano essi giovani o adulti. Per "pulire il mondo" sarà sufficiente presentarsi venerdì 22 alle ore 9.30 presso il punto di ritrovo.

In evidenza