Palazzo delle Papesse di Siena: Atlantide: Arte, Architettura, Paesaggio, Territorio e Tradizioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 agosto 2000 14:06
Palazzo delle Papesse di Siena: Atlantide: Arte, Architettura, Paesaggio, Territorio e Tradizioni

Artisti contemporanei per la città ed il territorio di Siena è il sottotiolo della mostra a cura di Michela Bracciali, Gianfranco Maraniello, la cui inaugurazione avrà luogo il 17 settembre (ore 18).
Il progetto Atlantide di Palazzo delle Papesse, che ha visto in passato la partecipazione di artisti come Federico Fusi, Alfredo Pirri, Chiyoko Miura, Massimo Bartolini, si propone come laboratorio permanente sulla città e il territorio.
In questo nuovo appuntamento vengono presentate opere e istallazioni appositamente pensate e realizzate per Siena e il suo territorio.
Gli artisti Botto e Bruno, Emilio Fantin, Maurizio Nannucci, Sara Rossi, Bianco-Valente hanno indirizzato la propria ricerca artistica traendo ispirazione dalla città e dal paesaggio di Siena e dalle forti e coinvolgenti tradizioni che la caratterizzano.

Emerge dunque dal lavoro proposto dagli artisti il profondo dialogo instaurato con il territorio, un dialogo fatto di relazioni e punti di vista personali, ma che per i contenuti affrontati diviene dialogo universale.
Atlantide richiama alla mente la terra sommersa dalle acque e, allo stesso tempo, allude a una Siena capovolta e ai suoi canali sotterranei come a una città utopica dove società e natura, architettura e paesaggio convivono armoniosamente.
Molte delle ricerche artistiche presentate nella nuova edizione di Atlantide si sono confrontate con i temi dell'acqua, sia come presenza preistorica del mare a Siena sia come fonte di vita, di sopravvivenza ma anche di grande ingegno che ha indotto a realizzare una rete di canali sotterranei in grado di rifornire di acqua la città.


Con questo nuovo appuntamento Palazzo delle Papesse rinnova e conferma il proprio interesse ad operare sul territorio in stretto dialogo con altre strutture come il Museo dell'Acqua di Siena con il quale ha instaurato un'importante collaborazione.
Nel sito Web di Palazzo delle Papesse sarà realizzata una sezione interamente dedicata ad Atlantide. In essa verranno trattati dinamicamente, con immagini e testi d’arte, l’architettura del paesaggio e delle tradizioni di Siena e della sua provincia.

In evidenza